Proprio ora stavo facendo una piccola ricerca sui volti noti perduti nel 2016 e ho scoperto nomi che non mi ricordavo più, o chissà per quale motivo, non avevo sentito, tipo con l'attrice Karina Huff, che più che carina era bellissima, l'allenatore di Rocky: Tony Burton e un altro attore e George Gaynes, ovvero il simpaticissimo comandante Eric Lassard di Scuola di Polizia.
Il cinema oggi ha perso anche Bud Spencer, un personaggio che ha riscosso, oltre che ad un enorme successo, anche l'affezione da parte di tante persone per il suo ruolo da gigante burbero ma assai buono.
Nell'ambito cinematografico ricordiamo Alan Rickman aka Severus Piton, Ettore Scola, Frank Finaly, Silvana Panpanini, Franco Citti, Riccardo Garrone, Paolo Poli e Giorgio Albertazzi.
La musica ha perso molti dei suoi pilastri, oltre a quelli già menzionati, ricordiamo il chitarrista degli Eagles: Glenn Frey, un altro chitarrista ma dei Jefferson Airplane, Paul Kantner, il tastierista Keith Emerson del trio Emereson, Lake & Palmer, l'autore dell'intramontabile Wonderful Life, cioè Black, il fondatore degli Earth Wind & Fire Maurice White, Natalie Cole, Merle Haggard, Leonardo "Gato" Barbieri, Gianmaria Testa e che dire dell'impareggiabile genio di Prince?
Delle morti che davvero hanno lasciato un grande vuoto nel panorama musicale, qualcuno forse celeberrimo, qualcun altro un po' più di nicchia, ma comunque ognuno di loro ha dato sicuramente il suo importante contributo alla scena musicale mondiale.
Nel mondo dello sport non si può non citare il più grande di tutti i pugili, il mitico Muhammad Alì, poi è stata la volta di Cesare Maldini, e sempre in casa nostra citiamo Lino Toffolo, Marco Panella e chiaro, Uberto Eco.
Questo più che un post sembra un bollettino di guerra, davvero un sacco di grandi personaggi passati a miglior vita.
C'è da chiedersi: chi sarà il prossimo?
Nessun commento:
Posta un commento