domenica 13 agosto 2017

VACANZE A MILANO

In vita mia delle estati a Milano ne ho passate qualcuna e devo dire senza troppi rimpianti di non essere andato chissà dove a spendere fior fior di quattrini a stressarmi come se fossi nella mia città  durante il corso di tutti gli altri mesi. Quest'anno non fa differenza rispetto alle precedenti, stare a Milano d'estate è essa stessa una vacanza visto che in giro c'è la metà della gente e le cose si fanno con un altro ritmo, più tranquillo e senza troppa agitazione di arrivare prima di tutti, evitando così le file e le discussioni.
Per quel che riguarda i miei figli non ci pensano nemmeno troppo al mare, oddio qualche volta lo nominano, ma non sono così ossessionati dalle vacanze, al meno non ancora. Mia figlia maggiore per esempio, ha trovato un'amica che passa anche lei l'estate e qui e si vedono tutti i giorni al parco giocando e chiacchierando come se fossero delle piccole donne, tant'è che proprio oggi abbiamo sperimentato l'uscita al cinema soltanto loro due; è l'inizio della sua vita in autonomia e non mancano le preoccupazioni a riguardo, ma è un fattore inevitabile perciò bisogna abituarsi in fretta; giusto?
Il mio primo maschietto soffre un po' della lontananza della sorella maggiore nonché delle continue angherie da parte del terzo pargolo, ma tutto sommato si diverte con poco e quando è nel suo mondo di gioco, potrebbe passare ore senza nemmeno mangiare. Lui è fatto così, gioca senza tregua, non si ferma mai è tutto un continuo fare e disfare e si immerge totalmente nella sua fantasia, ragion per cui mare o non mare, non gli importa nulla. I mei altri due piccolini sono talmente piccini che non sentono il bisogno di evadere un po', a loro basta avere quelle poche certezze, ossia la mamma e le coccole che lei riserva loro a profusione ininterrotta. Ecco, forse chi ne risente di più delle mancate vacanze è proprio la mamma. Questa è per lei la prima volta che passa l'estate a Milano e non è affatto abituata a stare a casa anche nel periodo più caldo dell'anno, ma per fortuna o per sfiga, cose che distolgano l'attenzione dalle vacanze ce ne sono fin troppe, la prima fra tutte è la ristrutturazione della casa nuova. In effetti siamo rimati a Milano esclusivamente per la casa nuova e ci andiamo ogni giorno per controllare il procedimento dei lavori e per fantasticare su come sarà la nostra vita in una casa rifatta esattamente come abbiamo scelto che sia. Forse se non avessimo avuto l'incombenza della nuova casa a quest'ora saremmo in chissà quale città a tuffarci in qualche acqua azzurrina e rosolarci a sole, però non mancano le gite fuori porta, utili a ricaricarci di una nuova forza in modo che si possa superare indenni l'estate in corso ed affrontare l'anno a venire con una ritrovata energia.
Come dicevo poc'anzi, restare a Milano non mi dispiace affatto per di più sono in ferie e ho tutto il tempo che voglio per stare con la mia famiglia e trascorrere quelle ore che mi vengono negate quando sono a lavoro, perciò ben vengano le vacanze milanesi.
Tranne che per domani e domani l'altro che saremo al mare; sì certo, sempre lì a Carrara, ma giusto per ferragosto poi torniamo nella nostra casetta che lasceremo fra poco, sperando di riuscire a venderla in fretta, perché in tutta onestà, la casa dove abbiamo vissuto finora ci sta un po' stretta; in tutti i sensi.


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...