sabato 30 luglio 2016

CHI CI SALVERA'?

In un'epoca di grandi disordini sociali, di atti terroristici internazionali e di criminalità all'ordine del giorno, ci vorrebbe un personaggio che possa condurci verso la direzione giusta. Avremmo bisogno di un salvatore, di un eroe, di un condottiero che possa vendicare i soprusi dei più deboli e rimetta in piedi una società fatta di persone giuste e corrette. Abbiamo bisogno di un personaggio come Kenshiro!
Non siamo in un'era post-apocalittica nucleare, ma poco ci manca. Siamo allo sfascio però, come dire alla deriva, pur essendo in un'epoca di enormi progressi tecnologici, a guidare l'animo umano è l'istinto di supremazia verso gli altri e la brutalità primordiale, quella che veniva usata nelle ere antiche, addirittura preistoriche, per cui l'avanzamento cerebrale si è arrestato di parecchio.
Ci sono stati dei personaggi storici che hanno avuto le caratteristiche sopracitate, mi vengono in mente Robespierre, Garibaldi che venivano alimentati da ideali di libertà e di unione, Alessandro Magno, Gengis Khan, piuttosto che Attila, Napoleone, ok forse questi avevano delle mire espansionistiche differenti da quelli che servirebbero ora a noi, di certo non erano come Kenshiro che combatteva per la liberazione del mondo, anzi, lo volevano tutto per sé.
Questo per dire, che delle grandi personalità hanno raggiunto dei traguardi inimmaginabili ed è proprio quello che manca a noi purtroppo, ossia, un personaggio che sappia condurci verso una società migliore.
Comunque sia, ognuno delle personalità di spicco a cui fa riferimento la storia per le loro gesta, si deve anche ricordare il rovescio della medaglia, cioè che con la morte di costoro o addirittura in corso d'opera durante le rivoluzioni attuate, gli avvenimenti e specialmente l'ideologia subì un drastico cambiamento; il che significa che gira e rigira anche l'eroe senza macchia e senza paura, alla fine si dimostra per quello che è.
Ma se venisse Kenshiro, non si farebbe inquinare l'anima dal potere ne sono certo.



Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...