venerdì 8 luglio 2016

YOUTUBERS CAPUT MUNDI

Quando io ero un ragazzo, la TV più indirizzata verso quelle che erano le tendenze musicali del momento era sicuramente MTV. Lì si potevano trovare trasmissioni musicali anche di una certa qualità come per esempio: "MTV Brand New,""Behind the Music" "MTV Supersonic" "Videoclash", inoltre c'erano le classifiche come "Dancfloor Chart" "Hitlist Italia" "Hitlist UK"insomma la TV aveva un indirizzo musicale molto forte, dopodiché sono iniziati i programmi d'intrattenimento davvero scadente, per poi arrivare a creare un televisione generalista e abbandonare definitivamente la tematica musicale.
MTV è stata soppiantata da YouTube per tutto quello che concerne i video musicali ma anche per tutto il resto, questo per dire che il "tubo" ha avuto una crescita esponenziale sia per gli utenti, ma soprattutto per chi apre un canale e fa di questo ciò che vuole. A proposito della libertà di apertura del canale, negli ultimi tempi, sono diventate delle vere e proprie star delle ragazze e dei ragazzi del tutto normali, che mostrano video molto spesso inutili, nei quali si parla di cose banali, conditi da parolacce di tutti i tipi, senza che ci sia una vera conoscenza riguardo un argomento specifico; in questa maniera si svilisce la professione di chi crea programmi TV e ne diminuisce la qualità.
Ogni tanto butto un occhio su questi canali così in voga tra i giovani, basta vedere le visualizzazioni per rendersene conto di quanta gente li segue, per capire cosa c'è di così speciale nelle immagini, nelle parole, nei contenuti. Ebbene, la stragrande maggioranza di questi youtubers, non sa esprimere un concetto semplice dato che l'italiano basilare non lo conosce, i periodi espressi sono confusionari e non hanno sostanza, non ci sono immagini interessanti e ciò che viene comunicato non ha nessun valore. E pensare che una volta si diceva che Mike Bongiorno avesse istruito e divulgato l'italiano, meglio di Dante Alighieri; è sicuramente un merito che va riconosciuto al grande conduttore, ma oggigiorno la lingua italiana viene massacrata da questi sedicenti conduttori, per non parlare di chi commenta i video, sono terrificanti; il vecchio Mike si rivolterebbe nella tomba (oddio, ma l'hanno poi ritrovata la salma?)
La possibilità di dire la propria o di far emergere una band con un video postato su YouTube è una grande opportunità che una volta non si aveva, cioè, se si riusciva ad arrivare in TV significava aver raggiunto un certo successo, invece di questi tempi tutti hanno una chance di apparire, ma a volte non capisco come facciano ad avere tanto seguito personaggi del tutto inadeguati o band senza talento.
Anch'io ho un canale personale, dove ho potuto mettere i video della mia band, (Twenty Euro For Love) ma di visualizzazioni ne avrò ricevuto sì e no, una quarantina da quando è stato pubblicato. Non ho idea di come si faccia a raggiungere un alto seguito di iscritti al canale e francamente, non so se questo poi abbia un riscontro monetario per il proprietario del canale, immagino di sì, comunque spiegatemi come si fa, forse bisogna non sapere l'italiano.


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...