venerdì 15 luglio 2016

TELEFONO E VOLANTE NON VANNO D'ACCORDO

Penso che non ci sia nulla di più irritante nel vedere qualcuno che telefona mentre sta guidando. E' super vietato, largamente E' multato, osteggiato in tutti i modi, eppure, quando vado in giro per strada vedo un sacco di gente che parla al telefonino o peggio, messaggia, spulcia lo smartphone, si fa i video, intanto che l'auto percorre le strade della città.
Ma perché?
Non esiste nessuna motivazione valida che giustifichi una così grande infrazione stradale, dato che l'attenzione riservata alla guida, diminuisce del 70% se si parla al telefono, correndo il rischio di provocare incidenti anche mortali; forse il concetto non è stato ben recepito dalla popolazione degli automobilisti, pur essendo così elementare.
Quando vado in giro in bici ne vedo così tanti di questi personaggi, da rendermi conto che chi non lo fa, è solo una stretta minoranza di persone; ovvio, la cosa mi fa davvero imbestialire ma non c'è modo di farlo comprendere perché si vede che chiamare qualcuno o vedere cosa dice l'amico su whatsapp è più importante dell'incolumità, sia propria che degli altri e io, essere investito da un pistola che guarda Facebook mentre sta guidando, non ne ho davvero voglia.
Si deve per forza arrivare all'incidente per capirlo? A quanto pare sì, ma non sono sicuro che la cosa non possa essere ripetuta nel corso del tempo, d'altronde l'automobilista sopravvaluta le sue capacità di guida dato che è una di quelle azioni diventate addirittura naturali. Io che al volante sono una mezza ciofeca, non mi azzardo né a chiamare, né a rispondere, sia chiaro, nemmeno se sono in bici.
Quindi per favore maghi del volante, mette giù la comunicazione, toglietevi il telefono dalle mani quando siete in macchina, ne va della sicurezza di tutti.
Una volta lo slogan della Sip diceva, "Una telefonata allunga la vita" forse era valido venticinque anni fa, ora se si parla al telefono si schiatta.
E' chiaro il concetto?


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...