mercoledì 22 maggio 2013

GRAZIE A DIO SONO ATEO

E' indubbiamente l'argomento che più di qualsiasi altro riesce ad infiammare il mio animo di giovane virgulto.  Potrò sembrare, cinico, amorale, gretto e chi più ne ha più ne metta, ma non ce la faccio a trattenere il sentimento anti-religioso che mi infervora da quando ho capito come gira veramente il mondo, quello ecclesiastico per l'appunto. Io sono un ateo convinto, anticlericale fino al midollo, potrei definirmi addirittura eretico e ne vado altamente fiero. Penso sinceramente che se un giorno l'entità spirituale, ovunque risieda, abbia distribuito la fede, beh questa si sia definitivamente dimenticata di me. Sia chiaro che non giudico chi crede, anche se non capisco come sia possibile all'alba del 2013, però devo lasciarli liberi di bersi tutte quelle fandonie delle quali sono intrise le religioni della Terra. Cioè la religione poteva andare bene per le comunità del passato, per quelle civiltà che non avendo le spiegazioni scientifiche sui fenomeni naturali, si inventavano delle leggende, dei miti, se non altro storielle per acquietare gli animi. E va bene, se serviva per dare delle risposte alle loro inquietudini, nessuno poteva impedirlo. Ma che a tutt'oggi le società avanzate ed evolute come quelle odierne, si basino su delle credenze arcaiche senza nessun riscontro che le possa provare, e sulla base di ciò, erigere governi, questo davvero non lo posso tollerare. Non è necessario pensare solamente ai paesi musulmani, che non fanno testo per quanto siano ottusi, ma anche il nostro Bel Paese ne è coinvolto, in maniera meno spudorata è ovvio, ma non per questo meno subdola. Quello che mi fa ridere amaramente, è la diffusione globale di atteggiamenti puramente superstiziosi, che mascherano sotto forma di regole religiose, pur capendone la metà e agendo di conseguenza, evitando di valutarle secondo il corretto senso critico. Posso fare un esempio concreto a riguardo. I miei figli, non sono battezzati (spero per loro che mai lo siano) e quando lo rendo pubblico, la gente mi guarda ancora, come se avessi commesso il peccato più grave che potessi fargli, ed il paradosso è che molti di loro si professano non credenti, anzi detta alla loro maniera, non praticanti. La risposta che mi sono sentito dire una miriade di volte è stata questa: "Va bene non credere, ma almeno il battesimo, quello bisogna farlo." E perché mai? Per paura che vadano all'infermo o al purgatorio o chissà dove. Ma basta! Non è possibile che si creda a robe di questo tipo, cioè credeteci pure, ma almeno siate coerenti con le vostre scelte. Oppure nel momento in cui gli venga chiesto di spiegare la motivazione per cui credono, la risposta è unanime: "Guardati intorno, qualcuno avrà dovuto creare e far nascere quello che c'è intorno a te." Ho perso il conto di quante volte ho sentito questa frase, lasciamo perdere. Mai e poi mai smetterò di imbestialirmi però, quando sento i miei figli ripetere a pappagallo, quelle frasi dette dai bambini, che chiaramente gli insegnano male gli adulti, su gesù bambino, il padre, la madre e tutto il "santo parentado". Io pretendo che i frutti dei miei insegnamenti non vengano vanificati, quando, chi che sia, dica loro cose che non approvo. Su questo potrò battermi in eterno e già so che in un modo o nell'altro verranno imbrogliati, come lo sono stato io da piccolo, sulle questioni della fede e tutte le altre baggianate del caso. Purtroppo, essendo questo un discorso troppo grande per le mie sole forze, dovrò metterli in guardia dalle falsità che professano i religiosi e i loro fedeli, perché la paura della morte ed il peccato, punto cardine della cristianità, non rende migliori nessuno anzi dà la scusa di commettere gli sbagli, gli errori, fino ad arrivare al punto di commettere dei crimini, con la convinzione che qualcuno prima o poi li perdonerà. Questa non è religione ma solo menzogna.

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...