sabato 18 maggio 2013

THE PSYCHOLOGIST EXPERIENCE

Da qualche mese, due forse, mi sto avvalendo di un servizio gratuito di supporto psicologico. No, non ho nulla di grave, cioè nel senso medico che necessiti delle cure specifiche. Questo lo dico per non allarmare i miei milioni di "invisibili lettori", però è gratis, quindi va da sé che faccia bene a prescindere, per prime alle mie tasche. Non solo ne beneficiano le mie finanze, ma anche e soprattutto il mio cervello. In tutta la mia vita non ho mai usufruito di un supporto del genere, in realtà non ne sentivo la necessità, dato che mi sono reputato una persona abbastanza equilibrata e poi, come la maggior parte del persone crede, a torto però, nutrivo dei pregiudizi a riguardo. Nel senso che un medico per la mente, servisse solo nel momento in cui ci sia stato qualcosa di grave che abbia turbato la nostra psiche, tanto violentemente da doverla analizzare per poi poterlo superare. Invece mi sbagliavo di grosso, poiché ognuno di noi dentro sente qualcosa, che per un motivo o per un altro condiziona anche i gesti più banali e scontati. Tutte le nostre riflessioni, angosce o paure sono dettate dal nostro vissuto, dalla nostra vita, da tutte quelle emozioni che si sono stabilizzate nel nostro inconscio da cui ne deriva il comportamento. E' interessante scoprire le varie motivazioni che implicano il comportamento, anche perché non si può immaginare quante cose emergono durante il colloquio con il medico. Dopo la prima seduta, ho avuto la sensazione di essermi tolto un peso dal petto che non credevo di avere, uscendo poi dallo studio avevo la sensazione di fluttuare a dieci centimetri dal suolo. E' stato davvero benefico. Dal momento in cui ho preso atto di avere anch'io qualcosa dentro per cui valga la pena di essere analizzato, mi sento meglio, riesco a vedere con maggiore chiarezza quelle che sono le mie reazioni o i miei pensieri nel corso della mia esistenza. Anche le mie vicende passate ora hanno un senso, che a prima vista non pensavo mi potessero aver segnato negli anni, eppure, parlando è emerso molto di più di quanto non credessi possible. Sarebbe utile che molte persone avessero l'opportunità di parlare un po' di se stessi, con qualcuno che lo fa di mestiere perché, non sembra ma serve molto nei rapporti con gli altri. Provare per credere.

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...