mercoledì 8 marzo 2017

QUELLI DELLA NOTTE.

Sono un animale notturno e ogni sera percorro le strade di Milano a notte fonda. Per questo mi capita di vedere sempre una categoria di gente molto variegata come: metronotte, netturbini, prostitute, spacciatori, poliziotti, ambulanti, clochard e debosciati vari. Ogni volta che incrocio queste tipologie di persone la mia mente o mi mette in allerta, o cerca di immaginare come possa essere arrivata una tal persona al punto di fare ciò che fa.
Di notte tutte le azioni e i pensieri assumono un peso differente che di giorno perché l'assenza di luce non permette una visibilità totale di quel che ci sta intorno, quindi si ha sempre un po' l'idea che chi si para davanti possa avere brutte intenzioni. Una possibilità questa, di far ricadere anche me tra quei malintenzionati che aggrediscono le persone con l'aiuto dell'oscurità. Tra me e uno sconosciuto c'è lo stesso timore di imbattersi in un tizio da evitare, questo accade solo per le persone che non cercano guai per cui c'è un 50% delle probabilità che possa accadere. Invece chi sa già di essere un delinquente ha la certezza che l'altro non lo sia e per questo motivo agisce senza timore.
Il mio discorso non voleva ricadere su questo punto, bensì, penso a quando i miei figli saranno in giro di notte per andare a divertirsi. Lo so che ne ho parlato parecchie volte, ma non posso evitare di riflettere a quando arriverà quel momento ed io sarò preoccupato che possano tornare a casa sani e salvi. Oddio, Milano per quanto possa essere una città pericolosa lo è molto meno rispetto ad altre e in tutta onestà, non è che mi siano capitate molte occasioni spiacevoli quando andavo a divertirmi, anzi, non me ne ricordo nemmeno una. Sicuramente ne ho viste di cotte e di crude, ma personalmente non mi è mai capitato nulla di grave.
Io spero che questa sotto specie di fortuna possa ricadere anche su i miei figli. E' vero che nelle situazioni spiacevoli uno ci finisce perché molte volte se l'è cercata, però quando si fanno brutti incontri è solo la fortuna che porta ad evitare il peggio.
Conosco le dinamiche della notte e per quanto possano essere affascinanti, si portano sempre dietro un velo di mistero da mettere in allerta chi vive quel momento.
Come si può evitare di finire nei guai? Standosene a casa? Sì, ma non è una soluzione efficace. Bisogna insegnare a valutare le situazione, sapersi difendere e sperare che tutto vada per il meglio.


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...