sabato 21 marzo 2015

TENERI LEGAMI CRESCONO

Quando si hanno dei figli si crede erroneamente, che questi, restino piccoli per sempre, forse è più un desiderio che non una convinzione, eppure, ogni tanto si incappa in questo pensiero. Non credo di essere l'unico genitore a pensarla così, cioè, che il tempo si fermi per il volere di un nostro capriccio, e assecondi il nostro egoismo, bloccando la crescita dei bambini, lasciandoli per sempre nell'età dell'innocenza. E' ovviamente impossibile che una cosa del genere accada per davvero, e credo fortemente, che se veramente avessi la possibilità di esaudire un desiderio di questo tipo, alla fine non vorrei mai lasciarli per sempre bambini. D'altronde crescere è una cosa bellissima ed è giusto che anche loro facciano le giuste esperienze al passo con la propria età. Ma è innegabile però, che è più facile trattare con i bambini e non con i ragazzini o gli adolescenti o i futuri adulti. Qualcuno una volta mi disse:
"Bambini piccoli, problemi piccoli. Ragazzi grandi, problemi grandi."
Come dargli torto?
Oggi ho avuto un moto di gelosia nei riguardi della mia piccola principessa. Lei è l'unica mia figlia e in quanto femminuccia, come padre, provo quel senso di protezione che differisce dagli altri miei maschietti, soprattutto se tra noi due, si inserisce un terzo elemento.
Stamattina è venuto a mangiare un amichetto di mia figlia, hanno giocato insieme, mangiato, si sono seduti a guardare un film, sempre restando molto vicini. Prima di farli venire tutti a tavola, sono andato nella stanza dei miei figli e ho trovato sotto le coperte: il piccolo ospite e mia figlia.
Sono rimasto un po' interdetto. Lo so perfettamente che si stavano raccontando i segreti, oppure, erano in preda a qualche gioco del quale ero allo oscuro, mica chissà che cosa. Però la scena l'ho proiettata dieci anni più in là, e mi si è infiammato l'animo.
In che maniera reagirò quando mi presenterà il suo boyfriend dicendomi:
"Papà questo è..."
Non ce la potrò fare, ne sono certo.
Nel frattempo affilerò i miei coltelli e mi allenerò a guardare con lo sguardo da psicopatico, tutti coloro che busseranno alla mia porta. Devo provare prima di tutti con la vicina.
Sono quiiii!

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...