venerdì 7 settembre 2018

NUOVO ACCESSORIO SONORO: HI PRECUSSION ELITE CRASH 16

Sono tornato da poco dalle vacanze (a breve un post dedicato) e strano ma vero, la richiesta per  i concerti dei Twenty Euro For Love si è avviata ancor prima del previsto: 14 settembre a Lugano presso l'Oops ed il 22 al Circolo Ponte della Ghisolfa Milano. Per riuscire ad ottemperare questi nuovi impegni, dovevo comprare un nuovo crash per la mia drum session perché quello precedente ha fatto storia, quindi oggi sono andato dalla mia amica fidata di Fiati e Percussioni, ho chiesto ciò di cui avevo bisogno e TAAAC, un nuovo crash pronto per essere suonato a dovere. Per il mio vecchio piatto ho qualche idea per utilizzarlo ancora, come:
  • Tagliarlo riducendo il diametro e usarlo come splash, anche se la campana non è molto alta.
  • Unirlo al ride e farlo diventare diventare uno stack.
  • Farlo forare per usarlo come un trash.
Insomma del piatto non si butta via niente.

Molti miei colleghi batteristi adoperano solo l'essenziale durante le performance live, tipo: charleston-crash-ride; altri solo charleston ed un solo crash/ride; altri ancora charleston-ride e i più basici in assoluto solo un ride. 
A dire la verità io sono molto contrario a questo tipo di scelta stilistica perché per me il suono deve essere differenziato durante un brano, ossia, deve dare la possibilità all'orecchio di chi suona e di chi ascolta, di immergersi in diverse strutture sonore che siano varie e dinamiche. Chi sceglie di usare pochi piatti solitamente lo fa per una questione di praticità durante il montaggio del set e ovviamente si guadagna molto in termini di tempi e di fatica nel trasporto, però la qualità del suono perde parecchio. Io preferisco farmi degli sbattimenti micidiali ma durante il live cerco di poter variare il suono il più possibile anche se non è sempre facile, specialmente se si suona in posti stretti e si hanno dei cambi palco molto serrati. Infatti invidio molto chi ha sul proprio drum set numerosi piatti perché significa che ha molto spazio a disposizione e probabilmente non ha alcun problema a procurasene. 
Comunque questo è il mio nuovo acquisto.











Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...