domenica 18 novembre 2018

IL FORO NELLA PELLE

La grancassa della batteria necessita di un foro per due motivi essenziali:

  1. Dare sfogo al suono tramite l'uscita dell'aria.
  2. Poter essere microfonata.
Una settimana fa anch'io mi sono cimentato nell'apporre questo foro sula pelle risonante con il timore di romperla definitivamente perché dopo aver visto i vari video in merito, durante i quali si mette al corrente dei rischi nel farlo da sé, mi sono spaventato di quanto fosse semplice romperla. Allora ho provato una tecnica che mi sembrava vincente ma che nessuno dei video visionati ne ha fatto alcun cenno, pur sembrando la cosa più ovvia da fare.
Ho smontato la pelle risonante, ho preso un aggeggio di forma circolare che facesse al caso mio e per fortuna tra i giochi dei miei figli ne ho trovato uno con tanto di manico per l'impugnatura e mi sono convito della sua riuscita. La mia prima intenzione era di usare un piattino ma il caso ha voluto che trovassi prima quello che ho usato. Ho impugnato il taglierino come se fossi un chirurgo in preda alla più complicata delle operazioni e ho iniziato il taglio circolare. Se non fosse stato per un piccolo taglio trasversale sarebbe stato perfetto, ma dato che non sono diventato ancora un liutaio, posso dire di essermela cavata bene.
Il taglio sbagliato è stato causato dalla forza impiegata per eseguirlo, poiché ho creduto che la pelle (ovviamente pelle non è) fosse molto più dura del previsto, questo la dice lunga sulla qualità della plastica utilizzata.
L'indomani mattina, ossia dopo il taglio chirurgico, la mia batteria doveva eseguire un grande compito ovvero...
Ma quanta curiosità!
Lo scoprirete nella prossima BAT (nel senso di BATteria) puntata.






Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...