venerdì 30 agosto 2013

IL CONCERTONE DI FINE ESTATE

Il 27 di agosto si è tenuto un evento eccezionale alla fiera di Rho, headliner della serata System Of A Down, guests stars Deftones e Lacuna Coil. Al di là della location un po' infelice, il piazzale della fiera non ha nulla di bello e sopratutto l'acustica lascia molto a desiderare (anche se rispetto allo show dei Green Day l'ho trovata migliorata) l'evento è stato un successo, sia per numero di spettatori che per la buona riuscita delle band sul palco. Tralasciamo l'acquazzone di 20 minuti che ha rinfrescato l'aria, ma non ha smorzato l'entusiasmo,  l'apertura dei Lacuna Coil si è presentata di tutto rispetto. Mi sono meravigliato di non aver trovato il bassista sul palco, anche perché era l'unico che conoscevo di persona, comunque il loro suond è pulito e le due voci si mescolano bene, ok Cristina Scabbia fa la differenza, ha tenuto il palco in maniera sobria ma allo stesso tempo presente con il pubblico e ha davvero una bella voce anche dal vivo. Era la prima volta che li vedevo, pur essendo di Milano non ho mai avuto occasione di vederli e la cosa non mi è dispiaciuta affatto. Ho notato anche un certo seguito soprattutto tra le fanciulle rockettare, immagino che incarni bene l'ideale di donna singer di un gruppo metal, perciò dico bravi. alle 20.00 cominciano a suonare una delle mie band preferite i Deftones. In verità sono stasi loro il motivo principale per il quale mi sono spinto a vedere il concerto e sborsato la somma di 70 euro! Ma ne è valsa la pena. L'inizio del loro show è stato aperto con My Own Summer (Shove It) da lì è scatto il primo pogo serio della serata, poi un'altra dello stesso album Around The Fur a seguire anche pezzi dell'ultimo e penultimo album. Ora la scaletta di preciso non la ricordo, ma ho cantato a squarcia gola ogni singola canzone. Sono molto legato a questa band, perché riescono a far conciliare la giusta dose di energia con la delicatezza di ballad davvero molto poetiche. Chino Moreno è un animale da palco, nulla da recriminare, ha una gran voce e coinvolge chiunque. Stephen Carpenter è un monolite con le dita magice, il nuovo bassista Sergio Vega succeduto allo scomparso ma sempre con noi Chi Cheng, ha tenuto alto l'onore delle note più basse fra le corde. Abe Cunningham è forse il mio batterista preferito, suona esattamente come vorrei saper fare io, ha tecnica, stile ed il suo tocco si riconosce subito, non sbaglia un colpo ed incarna l'idea che ho io della batteria e del suono che deve dare ad una band. Frank Delago, il tastierista e campionatore, riesce a creare la giusta atmosfera con i suoni più azzeccati ad ogni canzone. In poche parole perfetti, peccato che hanno suonato solo un'ora. Alla fine arrivano loro i SOAD quelli che tutti stavano attendendo con trepidazione. E' stata la prima volta che li ho visti, non ho mai avuto l'occasione e dato che corrono voci sul loro possibile scioglimento, spinto dalla curiosità finalmente li ho visti dal vivo. La loro esecuzione è uguale ai loro album su cd, impressionante. A parte qualche disguido con la chitarra che ha avuto Daron Malakian, resta sempre un fenomeno ed è pure simpatico. Serj Tankian ha una voce unica, calda, vibrante arriva alle note alte come se nulla fosse. Shavo Odadijan ha completato con maestria la chitarra mancante assentatasi per un'intera canzone, riempiendo con il basso il buco lasciato dalla compare, ed è anche lui un personaggio decisamente pittoresco. John Dolmayan è una drum machine vivente, preciso come un orologio, veloce, super tecnico un vero mostro. Mi sono decisamente divertito, ho fatto bene ad allungare di un giorno le ferie, non è da tutti i giorni vedere dei bei concerti come questi, dove in un'unica serata si riuniscono dei gruppi fantastici, anche se il prezzo del biglietto non è stato proprio abbordabile, sono stati soldi spesi bene. Grazie per lo show.

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...