venerdì 6 settembre 2013

MACché DONALD?!

Le schifezze del fast food più famoso del mondo penso che le conoscano tutti. Le oscenità partono dagli ingredienti, alla modalità di cucinare quelle cose quasi commestibili, fino ad arrivare a tutte quelle magagne politiche che stanno dietro alla multinazionale del pagliaccio infernale. Ok diamo per assodato che quanto sopra, ne sia al corrente un bel po' di persone con il cervello. Non voglio entrare dentro questo tipo di questione, anche perché ne hanno già parlato fino allo sfinimento (e le cose restano sempre le stesse, va beh). Ciò sul quale vorrei fare luce, è l'ultimo spot mandato in onda nell'ultimo periodo. La scena è questa:
Al tavolo c'è una ragazzina adolescente che fa fatica a sedersi, dato il suo stato palese di gravidanza inoltrato. Arriva il suo compagno adolescente tanto quanto la futura mamma, con in mano un bel vassoio pieno dei "bei prodotti di alta cucina" del Mc.
La voce del narratore, che dice una cosa simile a: "Hai scelto di diventare grande, ma per fortuna con te ci sono i nuovi menù al costo di..." o una roba simile, ho rimosso le parole per fortuna.
Io lo trovo allucinante un spot del genere! E' altamente diseducativo. Cioè come dire: "Anche se siete una coppia di ragazzini che sta per diventare genitori, avete fatto sesso senza precauzioni,(con tutti i rischi che porta) non avete un futuro da dare né a vostro figlio, né tanto meno a voi stessi, non preoccupatevi c'è il McDonald ad aiutarvi nel sostentamento. Costa così poco, che mangiare in due non incide sulle vostre finanze da spiantati. Anche vostro figlio potrà mangiare tranquillamente i prodotti tossici che offriamo, così sarà obeso a tre anni e voi due gli farete compagnia con il vostro peso da elefanti. Siamo una grande famiglia, ed anche i ragazzini sono chiamati a contribuire con la loro prole di nuovi clienti!
Ma stiamo scherzando? Quando ho visto per la prima volta la pubblicità, non ci ho nemmeno badato, visto che snobbo volutamente tutto ciò che proviene da quelle luride cucine. Poi però mia moglie me l'ha fatto notare e sono rimasto esterrefatto. Caro Ronald McDonald, ora capisco a chi si ispirato Stephen King per il clown Pennywise, sei un criminale maledetto!

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...