lunedì 10 febbraio 2014

FARE CON LE SOLE DITA UN GRANDE SALTO

Non mi sembra ancora vero, finalmente mi sono messo in gioco, ed è proprio il caso di dirlo, in un concorso letterario. Ho pubblicato un mio romanzo, l'ultimo per l'esattezza (NEL BARATRO) e fra poco meno di quattro giorni inizia la gara. Che emozione è la prima volta che mi addentro in queste dinamiche, per altro nemmeno troppo semplici per ciò che riguarda l'editing del manoscritto, dato che è da oggi pomeriggio che ci provavo, però all'alba delle 04.00 del mattino ho portato a termine la complicata manovra editoriale. Anche perché non solo il romanzo lo si deve pubblicare sul sito organizzatore giustamente, ma per riscontrare un certo numero di persone, bisogna metterlo su amazon e dargli perfino un prezzo. Il più scaricato otterrà un certo premio, poi gli altri utenti del sito, giudicheranno il lavoro, sotto una scrupolosa lettura. Io mi sono tenuto basso sia per quel che concerne il prezzo, sia per le aspettative di un'eventuale vincita. Dubito di avere grosse chance, però è davvero emozionante. Posso dire che tutte le notti passate a scrivere, inventare, cancellare, correggere ecc...ora hanno un senso per lo meno. Sono parecchio agitato, essere sotto gli occhi di qualcuno che sa scrivere veramente, mi mette in ansia ho il terrore di aver commesso un mare di errori, che figuraccia se davvero fosse così. Già immagino tutti i commenti tipo: ma chi è questo cane che ha scritto 'sta schifezza? Oppure, la storia è banale, manca di spessore e a vederla bene, non ci sono gli elementi cruciali della storia, manca di ritmo e di suspance, lo scrittore farebbe meglio a ritirarsi, cose così. Mal che vada, la gente non lo comprerà, più di questo non posso fare. Mica posso dire: scusate io l'avrei messo nel caminetto, ma amazon ha preteso che dovessi fare le cose come un professionista, abbiate pietà di me. Poi dubito che mi verranno a cercare sotto casa. Adesso che ho quasi imparato a pubblicare senza l'aiuto di una casa editrice, il mondo delle librerie virtuali saranno invase delle mie opere, è così divertente che non posso pubblicarne solo uno, sennò cosa ho scelto a fare di lavorare di notte dico io. Certo che lasciare una mia opera a disposizione delle scelte dei lettori, mi riempie un po' d'orgoglio, mi sento quasi un vero scrittore. Per la cronaca il concorso è BIG JUMP, il titolo del romanzo è scritto in alto, per favore se mai qualcuno dovesse leggerlo, faccio appello alla vostra clemenza, grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...