venerdì 21 febbraio 2014

IN QUESTO MONDO DI LADRI

Esattamente una settimana fa, alla mia vicina hanno fatto visita dei topi d'appartamento con l'intento di rubarle il maggior numero di preziosi, nel più breve tempo possibile. Purtroppo per loro però, il tempo è stato fin troppo breve nel senso che non sono riusciti nel loro scopo. Tre simpatici eroi hanno sventato il colpo, non c'è nemmeno da chiedersi chi siano stati questi paladini della giustizia, ovvio, i miei figli ed io naturalmente. Sia ben chiaro noi non ci siamo accorti di nulla, ma al rientro da scuola, mentre stavamo per entrare in casa nostra dopo la solita gara sulle scale a chi arriva prima partendo dal portone, abbiamo fatto un discreto baccano, tant'è che i ladri non sono riusciti a prendere nulla. Quando la vicina è rientrata, ha visto il subbuglio nelle stanze, la finestra rotta, il mobile con dentro la cassaforte forzato per un quarto. Ad un certo punto mi santo bussare, credendo fosse mia moglie di ritorno da lavoro ho aperto la porta, non curante della festa dietro di me. I miei figli giocavano felici saltando sul divano con il mio stereo ad alto volume e tutte le pentole e padelle sparse in cucina pronte per l'imminente preparazione della cena, mi vedo lei con la faccia sconvolta mi chiede:
"Ma lei non ha sentito niente?"
"No" dico io, "Cos'è successo?"
"Mi sono entrati i ladri!"
Io a quel punto scendo dalle nuvole.
"Ma non hanno preso nulla devono essere stati disturbati, guardi, guardi pure."
Mi fa entrare per vedere ciò che lei ha visto prima di me ed è quanto ho già scritto sopra. Ovviamente mi dispiaccio per lei e le spiego che non abbiamo sentito nulla in quanto non siamo stati in casa durante la fraudolenta operazione. Dopo il sopralluogo tipo Ris di Parma, mi sono chiesto:
"Ma come si fa a tenere una cassaforte nell'armadio?" e poi
"Per quale motivo dovrei vedere quanto è successo in casa sua?"
Mi sono dimenticato di dire che mentre aprivo la mia porta d'ingresso, il cagnolino della vicina si è nascosto terrorizzato sotto il mio tavolo e non voleva far ritorno nella sua cuccia, povero. Dopo mille tentativi 'sto cagnetto esce da casa mia e ritorna dalla padrona, prima però ha ben pensato di sganciare una piccola quanto letale bomba al gas nervino sull'uscio della porta, mancava poco e se la sarebbe fatta addosso (o sul tappeto) dalla paura.
Dopo questo infelice evento io vivo nell'ansia. Ho il terrore che questi possano tornare per finire meglio il lavoro e che possano passare anche da me, dato che già ci sono, potrebbero fare le cose in grande, credo. Mannaggia ora non mi sento più al sicuro quando lascio incustodita la mia dimora. Penso sempre quale metodo sia meglio adottare se,
A) Far credere che ci sia qualcuno in casa e lasciare le tapparelle alzate, creando così un deterrente.
B) Chiudere tutto prima di uscire.
Con l'opzione A, qualora facessero un tentativo, potrebbe risultargli piuttosto semplice visto che non ci sono barriere a difendere le finestre.
Con l'opzione B vedendo le tapparelle abbassate, darei loro la certezza che in casa non c'è effettivamente nessuno e quindi potrebbero agire indisturbati. Il dubbio amletico mi viene perché vivo al primo piano.
Stamattina prima di andare in palestra, ho chiuso tutto e sono uscito con il dubbio che fosse giusto l'accorgimento preso. Sono rientrato e dopo quasi due ore sono uscito di nuovo, ma non avevo voglia di abbassare tutte le tapparelle delle stanze, perciò sono andato a sbrigare delle piccole commissioni con le finestre libere, ma ho lasciato accesa la radio. Ci mancava anche questa psicosi da aggiungere alle mie mille già presenti in testa. La cosa migliore da fare, secondo me sarebbe quella di mettere delle sagome in movimento come fece Macaulay Culkin in "Mamma ho perso l'aereo" è anche vero però, che non posso riempirmi la casa di spaventapasseri, dovrei forse installare un allarme serio che funzionasse perfettamente, ma così facendo i ladri non ruberebbero nulla visto che per metterlo dovrei spendere chissà quanto e magari aver venduto pure qualcosa per pagare l'esorbitante prezzo di un circuito antintrusione. Dannati ladri cercatevi un lavoro serio.

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...