domenica 31 gennaio 2016

L'EPOPEA DI FASTWEB

Finiti i lavori in casa, mia moglie ed io, abbiamo pensato che era ora di mettere una connessione più efficace del telefonino e dell' iPad. A dire il vero, la connessione che avevamo con il tablet della Apple ci è scaduta oggi e per giocare d'anticipo abbiamo pensato ad una connessione rapida e veloce; Fastweb è stata la nostra prima scelta. A dispetto della velocità della fibra ottica, delle connessioni di nuova generazione e tutti pacchetti che offrono, il servizio tecnico è un disastro, ovvero, non è all'altezza delle prestazioni informatiche tanto conclamate. Stare nelle loro mani vuol dire perdere un sacco di tempo.
Tutto è iniziato così:
Giovedì mattina, ricevo una telefonata dal call center in cui mi comunicano che il tecnico non può venire all'orario stabilito e che si sarebbe fatto in serata, già questo non è un punto a loro favore. Poi invece il tecnico mi chiama per dire che riesce ad arrivare per le 13.00 o giù di lì.
Ok, basta che arrivi!
Si presentano in casa due tizi che a stento parlano italiano, (non che abbia problemi a riguardo, per carità; però se spiegassero qualcosa durante il lavoro e poi, capissero quello che uno ha da chiedere, il tutto risulterebbe molto più semplice.) cercano per qualche minuto la presa del telefono, aprono tutte le scatole elettriche e finalmente la trovano, proprio davanti alla porta d'entrata. La posizione non è il massimo, ma né io né mia moglie siamo esperti in materia per cui li lasciamo fare. Finiscono molto rapidamente e si dileguano come uno sciame d'api. Quando se ne vanno via, ci rendiamo conto del lavoraccio che è stato fatto. Per prima cosa: la posizione infelice non ci permette di collegare nessun tipo di apparecchio presente in casa; seconda cosa, ci lasciano una bella matassa di fili pendenti, che tradotto significa: un parco giochi per i nostri gatti. Infatti, al calar delle tenebre, quando i gatti si muovono come matti per il gioco notturno, questi si avventano sui cavi di fibra ottica e li distruggono. Fine della connessione.
Il giorno dopo richiamiamo il call center, spieghiamo la situazione ed esprimiamo il desiderio di far venire di nuovo dei tecnici per spostare il modem e tutto quel groviglio di fili.
A mezzogiorno arriva un tecnico totalmente impreparato per l'intervento da effettuare, cioè, sostituisce i cavi danneggiati e mi dice di chiamare il call center per prenotare lo spostamento. Ma non era quello che avevo fatto? Lui era lì perché avevo prenotato l'intervento, o no? Fatto sta, che lui i fili lunghi non ce li aveva con sé, per questo motivo devo richiamare e farne uscire un altro. Richiamo per l'ennesima volta il call center di Durazzo e spiego ancora l'inconveniente ad un'altra operatrice, poi ad un operatore che mi passa il responsabile, che a sua volta mi passa la cugina del vecchio saggio, poi la madre della bella del paese, il cane del sindaco e alla fine finisco col parlare con mia moglie che sta aspettando di essere collegata con un operatore. Eh????
Oggi sono arrivati per la terza volta i tecnici. Guardano il modem e chiedono che cos'è che non va. Spieghiamo loro la solita tiritera e cosa ci rispondono? Che dobbiamo prenotare un tecnico per lo spostamento. Ma no!!! Abbiamo prenotato voi, a 70 euro per l'uscita. Si guardano in faccia loro due e alla fine si convincono. Armeggiano con i fili, spostano mobili, vanno in giro per casa e concludono che non riescono a fare la modifica oggi. Ma come? Perché?
A questo punto io e mia moglie gli comunichiamo la volontà di recedere dal contratto, dato che siamo ancora in tempo, però lui ci ferma dicendo che se domani sera gli facciamo trovare una canalina per i fili, ci sposta, dove ha più senso che stia, quel dannato modem.
Lo trovo davvero assurdo, una cosa fuori da ogni senso logico, ma alla fine sono in ballo e ballerò finché riesco, altrimenti ritorno alla chetichella diritto dritto all'età della pietra, ma almeno non ho con me un miliardo di fastidi in fibra ottica.
Staremo a vedere domani come si svilupperà la questione...

FASTWEB sì; ma SLOW, anzi, VERY SLOW TECH!

                                                                                                               e due indietro!

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