sabato 19 marzo 2016

LA FESTA DEL PAPA'

A dire la verità non so bene quali siano le origini di questa festività, penso che oggi, essendo San Giuseppe quindi padre adottivo di Cristo (anche se Adinolfi non lo ammetterebbe mai) si debba a lui la ricorrenza per festeggiare i papà.
I miei figli mi hanno svegliato con una poesia corale, recitata mentre ancora non avevo ben chiaro in testa chi fossi io e dove mi trovassi, ma vedendo decantare un breve componimento poetico dai miei cuccioli, tutto mi è parso più chiaro. La giornata ha così assunto un risvolto davvero molto tenero. Sull'onda di questa tenerezza, ho chiamato il mio papà per inoltrare anche a lui gli auguri, però la sua giornata era meno dedicata alle delicatezze mattutine, comunque il mio dovere è stato adempiuto come da bravo figlio.
Per celebrare questa festività che molto spesso passa in sordina, mia moglie mi ha portato a casa, quattro belle zeppole piene di altissimi valori glicemici, ma decisamente gustose che abbiamo mangiato dopo pranzo, gozzovigliando in allegria in barba a tutti i presupposti bio che ci siamo ripromessi di seguire.
Arrivato in ufficio, nessuno si è ricordato della giornata del papà poiché erano tutti in febbrile attività lavorativa; certo, non che qualcuno dovesse rinnovarmi gli auguri, mica sono figli miei, eppure sentivo che qualcosa mancava per chiudere in bellezza una giornata così. Ho avvertito la mancanza di un presentino esclusivo a me dedicato e per colmare questo buco, mi sono regalato un menù medio del McDonalds, pur non avendone alcun bisogno, o meglio, con tutto quello che ho ingurgitato a pranzo, il junkfood serale è stato oltremodo fuori luogo. Ma si sa, che un papà per proteggere tutta la famiglia necessita di energie e poi l'immagine comune dei padri di famiglia è quello che esibisce con orgoglio diversi centimetri di panza. Io che sono un pluripapà non posso esimermi dal canone di bellezza paterno. Non vorrei mai che Adinolfi facesse una battaglia anche contro di me, per essere un padre troppo mingherlino, vista la sua mole...
Per chi è padre e per chi presto lo diventerà dico:
Mangiate! (sano)



Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...