lunedì 21 marzo 2016

SIAMO FUORI DAL TUNNEL

Oggi è terminato il periodo di inattività, durato quattro mesi e poco più, del passaggio che collega la mia nuova zona con quella vecchia. Finalmente è stato riaperto il varco tanto agognato dopo il necessario restyling e le dovute modifiche strutturali del tunnel di Ferrante Aporti. Per noi, come per tante altre persone, quella galleria è importante poiché quotidianamente attraversiamo il passaggio per condurre i bimbi a scuola e da tutte le altre zone della città. La chiusura ha modificato il nostro percorso mattutino, aggiungendo un quarto d'ora in più rispetto al normale andamento, e la cosa non è stata molto piacevole. Nelle giornate di pioggia si è rivelata necessaria l'automobile, nei giorni sereni ho caricato i miei figli sulla bici, sia andata che ritorno e per i momenti restanti abbiamo abbondantemente consumato le nostre calzature.
Quando passavo con i miei figli davanti alla galleria chiusa, dicevo loro che alla riapertura avrei indetto una festa per gioire del ritorno alla normalità, ebbene, il Gruppo Fas mi ha preceduto.
Stamane già alle dieci, si è tenuta la cerimonia con la quale si è proclamata la cessazione dei lavori con undici giorni di anticipo, era presente per l'occasione l'assessore ai lavori pubblici, l'ingegnere della ditta 3V Vitali (la ditta che ha eseguito i lavori), il candidato sindaco Beppe Sala, gli organizzatori dell'evento e tanti cittadini curiosi di sapere com'è venuto il risultato finale.
Posso affermare che la galleria ha assunto un aspetto decisamente migliorato, per essere stato sbiancato di fresco, per avere utilizzato delle nuove illuminazioni e per essere stato ripulito da cima a fondo. Anche le facciate esterne che percorrono le altre gallerie, hanno subito una pulizia radicale tanto da sembrare nuove, o forse è meglio dire, sono tornate all'antico splendore.
Mi piace vedere l'esito di un lavoro ben fatto e spero che questo sentimento sia universale per tutti coloro che utilizzano il passaggio, evitando quindi sporcarlo nuovamente e di vederlo imbrattato come un qualsiasi pezzo di muro di poco valore.
Leggendo il sito del Gruppo Fas, mi sono reso conto che ci sono iniziative molto interessanti intorno ai binari, per cui vale la pena spendere qualche minuto per dare un occhio alle loro attività. Io sono di zona, e compatibilmente all'organizzazione delle mie giornate credo di poter partecipare in qualche occasione.
In conclusione: ora che la galleria è stata riaperta, accorrete numerosi alla partecipazione della vita nel quartiere e che si faccia in maniera attiva e possibilmente ecologica, perciò usate le biciclette per arrivare ai Magazzini Raccordati, in questo modo la passeggiata diventa piacevole e divertente, non mancate.

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...