lunedì 24 aprile 2017

LA TETA Y LA LUNA

L'allattamento è una pratica vitale per il mantenimento in salute del bambino. Dona una quantità di inimmaginabile di sostanze nutritive benefiche che non si possono trovare altrove, oltretutto conferisce al piccolo sicurezza, tranquillità ed è capace di instaurare un legame indissolubile con la madre.
Da quando ho visto allattare i miei figli da mia moglie mi sono reso conto di un sacco di cose; la prima: che non c'è competizione tra il latte materno e quello che potrebbe essere considerato come un equivalente. Quello artificiale viene battuto già nella preparazione in quanto non è mai pronto all'uso come quello materno ed è estremamente costoso, rispetto a quello che viene fornito da Madre Natura; insomma, non c'è nemmeno bisogno di spendere altre parole.
Però, certo che c'è un però, ha anche dei risvolti non sempre facili da gestire soprattuto quando il bambino "prende il vizio" della tetta. Vorrei specificare prima di tutto che per il bambino non è un vizio bensì un bisogno reale.
Quest'ultimo aspetto ho fatto molta fatica a comprenderlo, nel senso che mia moglie mi ha spiegato un milione di volte che non si tratta di vizio ma di un bisogno vero e proprio, e finché il bambino è molto piccolo, accidenti, capisco anch'io che non si tratta di un vizio. Ma quando il bambino comincia ad avere più di due anni che cos'è?
Il terzo dei miei figli ha quella specie di mania dettata dalla gelosia nei confronti del fratellino più piccolo, per cui cerca ancora il seno materno nonostante abbia superato i due anni. Mettendo a confronto i due piccoli, il più grandicello dei due ciuccia di più ed è quasi un'ossessione che deve essere soddisfatta immediatamente ovunque si trovi. Quando si fa male vuole il conforto del seno, prima di addormentarsi vuole attaccarsi, nel cuore della notte si sveglia per venire nel lettone e pretende la tetta; è diventato insostenibile.
Cosa bisogna fare in questi casi?
Nulla, avere tanta pazienza.
Non a caso al momento della sua nascita, si attaccò con una tale voracità da aver ottenuto il soprannome di "appiccicarlo" ed è rimasto tale.
L'allattamento al seno comunque fa bene.




Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...