mercoledì 15 aprile 2015

OCCHIO ALL'OLIO DI PALMA

Mia moglie è una donna informata, legge, si documenta, cerca informazioni su tutto ciò che riguarda la salute, la prevenzione e su molte altre cose che gravitano intorno al benessere. Grazie a lei mi sono reso conto di quante cose ci sono in commercio che si possono definire inquinabili per il nostro organismo; perché se dipendesse da me, non farei molto per evitare che vengano introdotte in casa. Mi ragguaglia sulle nuove ricerche mediche, mi aggiorna su nuovi stili di vita, mi informa su cosa sia giusto mangiare e cosa deve essere debellato dalla nostra tavola. Ovviamente tutti questi insegnamenti vengono trasmessi anche ai nostri fogli, perciò si può azzardare a darci la definizione di famiglia sana.
La nuova crociata che si sta combattendo in casa mia è contro l'odiatissimo: olio di palma.
Questa sostanza, una volta definita come olio vegetale sulle etichette, è l'ingrediente più diffuso e nocivo, adoperato nei biscotti, nelle merendine e in molti altri prodotti consumati dal popolo infantile e non. E' diventa per noi come famiglia, una sfida da vincere a tutti i costi, evitare di comprare ciò che viene preparato con il nemico, sia per la nostra salute, che per salvaguardare l'ambiente. Molte aziende usano questo tipo di ingrediente perché è molto versatile nella preparazione dei prodotti da forno, ma è presente anche nelle creme cosmetiche e nei detersivi (questo già la dice lunga). E' molto economico, a differenza dell'olio d'oliva per esempio, o del burro, ma è pieno di grassi saturi, il che vuol dire che il sistema cardiovascolare alla lunga è il primo a risentirne. E' da evitare assolutamente per una questione etica, in quanto, per produrlo, vengono disboscate intere foreste nelle zone in via di sviluppo del pianeta, causando la moria di migliaia di specie animali e vegetali. Ma non è così semplice trovare dei prodotti nei quali non venga inserito questo genere di olio e da qui parte la nostra sfida, per l'appunto.
Cercando informazioni riguardo questo ingrediente, mi sono imbattuto in un sito un sito in cui viene fatto un elenco di prodotti senza l'olio cattivo, per fortuna qualcuno sta già prendendo visione sull'eliminazione dell'olio, sperando che in futuro ci siano sempre più aziende che emettano nei loro ingredienti questo dannato ingrediente.
http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di-palma-biscotti-tab.html

Prendere visione grazie!



Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...