giovedì 10 settembre 2015

HE-MAN NON E' POI COSI' FORTE

Siamo agli sgoccioli, questa è l'ultima settimana di vacanza dei miei pargoli, poi lunedì si riparte con la scuola; mia figlia maggiore ricomincia dalla 3^, mentre per il mio secondo, inizia una nuova avventura scolastica, con la sua bella 1^ elementare.
Le vacanze sono passate, le gite le abbiamo fatte, i compiti sono stati eseguiti tutti, per cui la mattina non c'è molto da fare, si ozia allegramente.
Oggi ho provato a far vedere ai miei bimbi, uno dei miei cartoni preferiti, ossia: He-man e i dominatori dell'universo. Quanto mi piaceva quel cartone da piccolo! Ci perdevo le ore a giocare con tutte le action figures che mi ero fatto regalare tra i vari compleanni e natali. Anche tra gli amici, viveva la stessa passione ed era inevitabile finire a giocare con i Masters durante le ore pomeridiane dopo la scuola. Avrei voluto tanto avere la Montagna del Serpente, ma non so perché, questa non è mai arrivata, però avevo un sacco di veicoli ed accessori, persino la spada di He-man (fregata in ospedale quando venni ricoverato).
E' da qualche giorno che ho imbastito tutto un discorso ai miei bimbi, per spiegare loro, le dinamiche di Eternia, i segreti di Greyskull, i nemici che vogliono conquistarla, persino gli spin-off ideati dai creatori del cartone facendo apparire la sorella di He-man e tutto il suo corollario, in un'altra serie chiamata She-ra.
Ebbene, oggi in tarda mattinata è partita la visione del cartone, nonché la prima puntata della stagione 1 del cofanetto in dvd (regalatomi da mia moglie qualche anno fa), mettendoci tutti comodamente sdraiati tra il divano ed il pavimento. Io ho capeggiato la prima fila!  E' ovvio che la sigla me la ricordavo a menadito, nemmeno fosse San Martino del Carducci, e con il mio entusiasmo, non meno, un coinvolgimento emotivo nostalgico, ho cercato di inglobare i miei figli dentro questo pazzo sentimento.
La prima puntata l'hanno guardata con grandi aspettative, cavalcando la luce che brillava dai miei occhi, invece la seconda, non è stato sufficiente per loro, la mia trasformazione in Skeletor (il mio preferito). Arreso all'evidenza di un divario generazionale troppo ampio, un po' deluso, ho spento la TV e ho riposto il cofanetto del cartone con l'amaro in bocca; già mi pregustavo di condividere le serate con loro a guardare tutti gli altri cinque dvd; peccato.
I miei figli non guardano i cartoni attuali in TV dato che non abbiamo volutamente inserito l'antenna nel televisore, perciò ero convinto che He-man potesse essere un'alternativa valida rispetto ai cartoni orribili degli ultimi tempi, per di più a fine puntata ci sono anche i messaggi positivi dei protagonisti. Ormai non lo fa nessuno! Va beh, pazienza me ne farò una ragione, purtroppo questo cartone è forse troppo vecchio per loro.
Ad un certo punto, dopo che ho messo via le restanti puntate, mentre sognavo di essere ancora ad Eternia a conquistare Greyskull (adoravo Skeletor non so se si è capito) sento mio figlio che dice alla sorella:
"Ci guardiamo la Pimpa?"
Lei risponde:
"No, dai. Giochiamoci alla Pimpa!"
La Pimpaaaaa???
Quella sottospecie di cane con il morbillo? Quella che ha il padrone totalmente rimbambito? Quella cagna doppiata da una novantenne con la voce rotta dal fumo e dall'alcol? Quell'animale detestabile che si imbatte in avventure senza senso e si rimpinza di latte dalla mattina alla sera? Cioè proprio quella? Ma com'è possibile?
Tutto questo non è uscito dalla mia bocca, l'ho solo pensato, ovviamente li ho esortati al gioco, in vista della preparazione prandiale.
Comunque, He-man vecchio amico mio, non ha importanza che tu sia l'uomo più forte e potente dell'intero universo, oggi sei stato battuto dalla Pimpa; che brutta fine hai fatto!


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...