venerdì 18 ottobre 2013

L'ABUSO DEL NUMERO VERDE

Lavorando in un call center ricevo chiamate ogni minuto della sera e della notte per ogni tipo di problema. Dove lavoro io, ci sono diversi servizi a cui rispondiamo cioè che fanno capo al nostro centralino. Si compone un numero dedicato al servizio richiesto e da lì parte il mio lavoro. Ovvio le persone che chiamano nelle zone più disparate d'Italia, sono convinte di parlare con un loro concittadino, ma questo è irrilevante ai fini dell'esito positivo della chiamata. Non m'interessa se una sera ricevo una cascata infinita di chiamate, sono pagato per farlo e non protesto. Però ci sono persone che telefonano al numero verde per ogni cosa, per qualsiasi motivo, per ogni sciocchezza e questo non lo tollero. Io personalmente credo di non aver mai chiamato questo tipo di numeri, perché le faccende mi piace sbrigarmele da solo. Tralasciando i numeri dei gestori telefonici e quelle del gas e luce, che sono inevitabili da dover chiamare se si vuole andare nella vita, tutti gli altri non hanno mai sentito la mia voce. Caso vuole che quelli a cui rispondo io, mi debba chiamare gente completamente priva di qualsiasi iniziativa e senso pratico. Si sentono in diritto di chiamare per farsi risolvere un problema, che il più delle volte non esiste, o ancora chiamano per ricevere delle informazioni a ore impensabili, senza una reale necessità di risoluzione. Secondo me il ragionamento di questi personaggi è il seguente: Dunque sono le tre del mattino, voglio sapere se l'acqua torbida che esce dal rubinetto è potabile o no, chiamo il numero verde, tanto l'idiota che risponde è pagato per darmi l'informazione, non mi costa nulla quindi, compongo il numero e rompo le palle al povero cristo, annunciando dicendo " Mi scusi l'ora, però vorrei sapere..." Sapere cosa? Che sei un maledetto sonnambulo, prepotente e dispettoso, questo lo sapevo già. Ok ora che ti ho dato l'informazione puoi andare a dormire tranquillo? Perfetto, strozzati con l'acqua torbida. Ah no. Per la tua incolumità ti ho pure detto di non berla.

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...