sabato 9 novembre 2013

BASTA UN POCO DI ZUCCHERO E IL PESO VA SU

Ad aprile scorso, stufo di essere in sovrappeso, ho cominciato una dieta abbastanza impegnativa. Di per sé la cosa non mi ha spaventato molto perché ero decisamente motivato e convinto di poterci riuscire. Anche il terrore di rimanere a pane e acqua, è stato superato da una dieta ben equilibrata stilata da un dietologo competente. Infatti dopo 4 mesi ho perso 10 kg senza nemmeno accorgermene. Eppure la cosa non è passata inosservata a chi mi stava vicino, anzi hanno continuato a ripetermi quanto fossi dimagrito, ed è chiaro che pur essendomi sgonfiato di peso, mi sono gonfiato di orgoglio. Per rassodare il corpo in fase di calo di peso mi sono iscritto alla Virgin, come scritto qualche post fa. Ok ora comincia il bello. La dieta ha funzionato bene proprio perché mi sono attenuto scrupolosamente a tutti quei cibi che è meglio evitare per non cadere nella trappola dell'obesità, il problema sta nel mantenere costante l'educazione culinaria. Ringalluzzito dalla mia shiloutte nuova di pacca, spesso cedo a qualche peccato di gola, come birra, vino e dolci, le tre grazie della tavola, pensando che non possa scalfire in nessun modo il mio peso raggiunto. A dire la verità per arrivare al mio peso forma dovrei perderne altri 6 kg, ma come ho appena scritto sta diventando piuttosto difficile mantenere fede ai buoni propositi. Lo credo impossibile restare costante nell'osservazione precisa della dieta per tutto il tempo che serve (tutta la vita a questo punto) a farmi rientrare nel peso forma di quando ero adolescente, potrei fermarmi qui, ma il mio dietologo non è dello stesso parere. Quindi quando arrivo al giorno del controllo mi metto a stecchetto, giusto per dare l'idea di seguire ancora le bibliche tavole della dieta, sperando che gli sforzi dell'ultim'ora servano a qualcosa. A volte penso, com'era bello mangiare senza cura della propria salute, tipo alla Homer Simpson. Invece ci dobbiamo attenere ad un cibo salutare, senza eccedere mai troppo nel gusto e nel vizio. Fare sport fino a diventare un professionista, tenere lontano la gente che mangia, per evitare di ingrassare anche solo con lo sguardo. Per farla breve la dieta è una bella rogna, ma se belli si vuole apparire un po' bisogna soffrire.
"Capo, me fai un panino? Mettici dentro il prosciutto, la lonza quello che te pare basta che te sbrighi..."
  - C.Verdone in Grand Hotel Excelsior -

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...