martedì 5 novembre 2013

IL MIO IPOD E' UN FAN DEI PINK FLOYD

Diversi anni fa, quando ancora non c'erano i tablet o gli smarphone, il massimo dell'avanguardia dei dispositivi tecnologici, lo si riscontrava comprando un ipod. Ad essere onesto è stato l'unico device che veramente volevo e per l'appunto lo comprai. Il primo utilizzo è stato un po' ritardato rispetto al momento dell'acquisto, cioè che le vere possibilità dello strumento, le ho scoperte solo quando ho scaricato itunes e tutte le canzoni sui vari siti peer to peer. Quando poi, ho trovato il motore giusto per scaricare la musica che mi interessava, ho davvero tirato giù il mondo. C'è da dire che ho scaricato anche tutti gli album che avevo già comprato in formato cd, quindi mi sono messo a posto anche con la coscienza. Detto questo, tra i tanti artisti e band che ho all'interno dell'ipod, ho anche infilato purtroppo tutta la discografia dei Pink Floyd. Un momento, io riconosco perfettamente tutta la loro grandezza, il genio creativo e le doti di immensi musicisti, però non li reggo. Ho voluto fare l'intellettuale musicale e perciò ho avuto la brillante idea di scaricare tutto quello che hanno prodotto durante la loro carriera. Nulla di più sbagliato. Io personalmente conoscevo solo le più famose (cioè le più belle) e mi sarei dovuto limitare a quelle. Invece no, ho voluto fare l'intenditore, il musicologo, per poter così riconoscere alla prima nota la band inglese e alla fine è esattamente così che avviene, solo che nel momento in cui riconosco una loro canzone, passo avanti. Onestamente, credo di avere anche i rutti che hanno registrato per sbaglio, quando nemmeno volevano produrre qualcosa di grandioso, ed è qui che entra in gioco il mio ipod. Ogni due o tre canzoni di altri artisti, mi rifila sempre qualcosa dei Pink Floyd, credetemi non ne posso più. Il fatto è che sono un gruppo impegnativo a livello sonoro, troppo psichedelico, molto malato, richiede un tipo di attenzione che non ho voglia di metterci quando ascolto la musica. Lo si apprezza secondo me, sotto effetti di stupefacenti pesanti, non da sobri. Eppure quel dannato apparecchietto proveniente da Cupertino, mi fa i dispetti. Devo supporre che sia un vero fan della band, sapendo che è stato progettato nella zona più freakettona degli Stati Uniti, è più che giustificabile, ma io no! Potrei toglierli dalla playlist, ma devo farlo con il mio vecchio pc, se non voglio perdere le mie 12416 canzoni, che ancora sono riuscito ad ascoltarle tutte, proprio perché il mio ipod vuole ascoltare solo i Pink Floyd!


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...