lunedì 14 aprile 2014

FROM JEFF TO GRACE

Da quando ho capito come si fanno a caricare sia le foto che i video, mi cimento nel postarli sul mio blog, come messaggio di divulgazione sociale, personale e come in questo caso musicale. L'artista qui sopra nascosto, da un microfono gigante, è nientepopodimeno che mr Jeff Buckley. Ho scoperto la grandezza di quest'uomo solo qualche anno fa purtroppo, cioè ho sempre ascoltato le sue canzoni molto superficialmente, ma lui in quanto cantate, l'ho sentito nominare così tanto da altri musicisti che apprezzo, da farmi nascere una certa curiosità. Devo ammettere che l'interesse nei suoi confronti, ha ricevuto una piena soddisfazione, nell'ascoltare delle canzoni splendide ed una raffinatezza musicale rara, da compiacermene altamente. Non credevo di essere affine al suo stile, l'ho sempre snobbato credendolo a torto, uno che ha seguito il filone degli anni 90 cavalcandolo senza lasciare un'impronta indelebile, come al contrario è stato ad esempio per i REM, per citarne uno. Invece poi quando ha prestato tutta l'attenzione possibile, ho riconosciuto tanti cantanti che hanno avuto da lui una grossa influenza, ne hanno preso lo stile, la vocalità, (ehy Mattehew Bellamy, Elisa ne sapete qualcosa?) fermo restando che rimarrà l'unico e solo, ovviamente. Come tutti i grandi miti della musica, anche lui è passato a miglior vita, non a 27 anni ma a 31, in una condizione piuttosto sfortunata e circondata da un velo di mistero, (per la cronaca è morto affogato nel Wolf river), che peccato. Da qualche giorno su youtube è in circolo un video di un prete che canta Hallelujha a due sposi, ovvero una delle canzoni più famosi di J.B. e da lì che mi è ritornato in mente. Quando vivevo al mare ed ero tremendamente depresso, ascoltare le sue canzoni, con quella dolcezza mista ad una nota energica, mi rasserenava, mi rappacificava con il mondo, insomma mi ha aiutato, forse è un po' esagerato, ma d'altronde è così che l'ho assorbito. Bravo Jeff R.I.P.

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...