giovedì 9 giugno 2016

E' FINITA LA SCUOLA

Un anno è volato via, come un sacchetto vuoto della spesa trascinato dal vento (come dicevano i 99 Posse), certo non per me in prima persona, bensì, per i miei figli che quest'anno è stato per loro molto impegnativo.
Durante l'anno scolastico ci hanno chiuso la galleria che conduce alla scuola per tre mesi, allungando il tragitto di un quarto d'ora in più e nonostante ciò, ogni mattina puntuali ci siamo presentati davanti al cancello un po' stanchi ma irriducibili.
Le vacanze estive cominceranno da domani e si prolungheranno fino a metà settembre, un periodo sicuramente molto lungo ma necessario, sia per gli scolari vessati dal programma ministeriale, sia per noi genitori che prendiamo in carico ogni elemento scolastico, dall'accompagnamento appunto, alle relazioni pubbliche tenute con i docenti e altri genitori; un vero sfinimento fisico.
Domani mattina i miei pargoli si sveglieranno con tutta calma e assaporeranno il gusto dell'ozio per almeno due settimane, dopodiché. si dovrà entrare nell'ottica di fare qualcosina ogni giorno, giusto per non perdere tutto ciò che è stato assimilato nel corso dei nove mesi di scuola, però con una tempistica diversa e con un altro spirito.
La prima elementare per il mio secondo figlio è stata abbastanza pesante, tant'è vero che a tutt'oggi non ne poteva più nemmeno dei suoi compagni di classe. La primogenita invece è stata messa sotto torchio ogni giorno dalla preistoria, passando per le recite in inglese, finendo con la geometria e la matematica, tutto ha richiesto un sforzo mica da ridere, però fra qualche giorno partirà per la colonia e lì avrà modo di annullare il cervello e divertirsi come si deve.
Le vacanze estive hanno il pregio del relax, ma di contro questo rilassamento estremo, porta addirittura alla noia e significa umori altalenanti in casa e bisticci non stop.
Forse è vero che nella società di oggi non si è più portati a godere del tempo libero, siamo così tanto impegnati durante l'anno che le vacanze possono persino spaventare se non si ha nulla da fare, io purtroppo ricado tra questa tipologia di persone. Va beh questo è un altro argomento, per ora godiamoci l'idea della vacanza finché saremo in grado di apprezzarla, per il resto c'è tempo.



Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...