giovedì 8 dicembre 2016

OKLAHOMA 2015

Qualche giorno fa, mentre ero in attesa che il mio capo arrivasse all'appuntamento per la visione di un ufficio, ho involontariamente ascoltato la conversazione telefonica di una tizia che molto probabilmente parlava con una sua amica del suo ex, ma non in toni sanguinolenti, da quello che ho percepito ne parlava con un tono malinconico, dopo aver sbirciato il suo profilo Facebook; addio privacy, dannati social network.
Questo mi ha dato l'ispirazione per il breve racconto che scriverò qui di seguito, perché come dicono i grandi scrittori: l'ispirazione per una storia può arrivare dalla propria vita ma anche da quella degli altri, che dopo averla elaborata, diventa inevitabilmente la nostra.

E' da molto tempo che non sento quella canzone ed è avvenuto in un momento in cui meno mi sarei aspettato di sentirla; qui all'aeroporto in attesa del volo, una bambina accanto a me ne sta intonando la prima strofa e da lì mi sono piombati addosso una tonnellata di ricordi. Per quanto la dica a bassa voce, sono comunque riuscito a riconoscerla, complici anche i suoi auricolari da dove parte la melodia inconfondibile. E' la stessa di quel momento ne sono certo, ma se anche non fosse quella, comunque il flusso di pensieri si è attivato per arrivare fino a lei.
Così preso dalla mia vita, non mi sono accorto dei tanti anni trascorsi dall'addio fino ad oggi. Facendo un rapido calcolo saranno passati almeno vent'anni.
Così tanti?
E' una bella porzione di vita, in mezzo ci sono le nostre rispettive avventure con tutto quello che ci ha resi ogni giorno più distanti.
E' passato così tanto tempo dal primo bacio da aver persino sbiadito l'immagine del suo viso, tutti quei particolari che la rendevano unica sono scivolati via, ora è solo un volto tra tutti quelli che ho visto nel corso dei miei anni.
Sarebbe curioso sapere com'è ora, se è rimasta quella di sempre oppure è cambiata tanto da non riconoscerla. L'espediente per venire a conoscenza del suo presente è un po' alla portata di tutti, basta andare su qualche social network ed il gioco è fatto.
Ma perché?
Che senso avrebbe?
Forse perché mi sto per imbarcare su un volo che mi porterà dall'altra parte del mondo e stravolgerà tutti gli eventi futuri, quindi questo è un po' un resoconto di tutto il mio passato; oddio, solo una parte in verità.
D'accordo, posso anche dare un'occhiata al suo profilo social, per ammazzare un po' il tempo, tanto prima di prendere l'aereo che mi porterà in Oklahoma ci vogliono altre quattro ore; che male potrà mai fare.
Per quanto sia semplice arrivare alle persone che esibiscono i propri fatti, alcuni camuffano il nome secondo un criterio tutto loro, esattamente come lo è per lei, anche mettendo il suo nome non riesco a trovarla. Per aggirare l'ostacolo bastare andare sui profili degli amici che sono in contatto e... eccola qui.
Oddio, com'è cambiata. Sembra davvero un'altra persona, qui non c'è più traccia della ragazza che conoscevo una volta. E' diventata una donna. Ok, non è peggiorata, anzi, per niente, ma se dovessi pensare di stare con lei ora sarebbe impensabile. Non rispecchia i miei canoni attuali.
Nelle foto vedo un sacco di paesi esteri, ha viaggiato molto con suo marito, che fortuna. Mi fa pensare che faccia un bel lavoro, ben retribuito, che possa dare modo di trascorrere una vita serena. Sono contento per lei.
Non è del tutto vero.
Chissà per quale motivo sento un senso di sfida nei miei confronti, come se queste foto fossero un affronto diretto a me. Come se volesse dirmi che è riuscita ad avere successo e per questo me lo spiattella in faccia con una tale sfrontatezza da risultare persino esagerata. Forse sì, in questo la riconosco.
Perché sto rosicando? Sento di aver ancora qualcosa di irrisolto, di avere chiuso una relazione con del rancore, del risentimento? E magari lei crede le stesse cose?
Ma che vado a pensare, non ci vediamo da vent'anni figuriamoci se va a pensare a me. Ha la sua vita come tutti e anche qualche gatta da pelare; ne sono certo.
I viaggi, i posti esotici, le persone che vedo assieme a lei in queste foto possono essere il risultato di un milione di combinazioni di cui io non conosco niente.
Credo che la cosa mi infastidisca perché io non ho nulla dello stesso calibro da mostrare al mondo digitale. Innanzitutto perché non ho alcun profilo social; secondo, la mia vita non è così avventurosa come credo si la sua.
Invidia?
Non saprei, non credo. Forse è solo una specie di rivincita che vorrei aver voluto portare a termine.
Perché è lei ad avermi lasciato un ventennio fa?
Può darsi, e sapere che se la passa meglio di me non mi rallegra.
Io ho così tanti casini da risolvere che già essere rimasto integro mentalmente devo considerarlo un traguardo.
Non vedo suo marito nelle foto, eppure so benissimo chi è. Qui non c'è traccia. Si vede solo un tizio che credo sia un amico.
Ok, in questa immagine si evince siano più che amici.
Hai capito, allora vuol dire che ha divorziato. Perfetto, la vita non è stata poi così rosea nemmeno per lei.
Bene, uno a uno, palla al centro.
Non sono minimamente geloso, lo dico a me stesso perché è la verità.
E' davvero la verità?
Ma certo!
Il nostro è stato un amore lontano, quello che avviene tra due ragazzi giovani che scherzano un po' con l'amore. Sì, esatto. Il nostro amore è stato un gioco.
Sono sicuro che ogni persona al mondo si chiede se un ex ogni tanto ripensa alla relazione terminata.
Io personalmente non più, eppure, mi capita di pensare se anche a lei viene in mente lo stesso mio quesito, questo naturalmente si traduce che io penso a lei.
Francamente non ne capisco il motivo, in effetti non è stata poi questa grande storia d'amore. Sarà stata una storia intensa, questo sì, però non la posso reputare così importante.
Va beh, ora che ho sbirciato nella sua vita come devo sentirmi?
Soddisfatto per lei?
Arrabbiato?
Sconfitto?
Basta, non pensiamoci più. Da ora in poi la mia vita farà un grosso balzo in avanti. Vivrò in Oklahoma a fare quello che ho sempre desiderato fare.
Ti saluto cara mia ex, penso non ci vedremo mai più, però conserverò il ricordo dentro di me con affetto, come spero faccia anche tu.
Un momento.
Non ci posso credere.
Dalle informazioni del suo profilo, vedo che vive in Oklahoma!
Ma che sfiga!
Dai, questo è davvero la vita che si rende beffarda ogni anno di più.
Quante probabilità ci sono che due persone conosciutesi vent'anni fa, vadano a vivere nello stesso paese situato a migliaia di chilometri da dove si sono incontrati per la prima volta?
Forse solo una.
Come dire... la storia della mia vita.



Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...