martedì 9 maggio 2017

QUANTA PAZIENZA...

Quando andiamo in giro al completo, ovvero con tutti i bimbi al seguito, la gente che ci vede per prima cosa ci fa i complimenti per il numero dei nostri figli, ma subito dopo escono espressioni come:
"Ma come fate?" "Certo che siete coraggiosi!" oppure "Non avete nessun aiuto?" "Non vi invidio proprio, già noi facciamo fatica a gestirne uno..." e cose di questo genere. Ovviamente noi rispondiamo con sincerità nel senso che sì, non è semplicissimo ma non potremmo fare in maniera diversa. Vivere in una famiglia numerosa è impegnativo e questo di certo non lo nego, ma la nostra famiglia funziona solo così e sarebbe impossible vivere diversamente.
Altre volte mi sono sentito chiedere, quale sia il segreto per far funzionare le cose, in tutta franchezza non so mai cosa rispondere, forse l'ingrediente che serve per amalgamare e rendere tutto compatto, come la farina nelle torte, sicuramente è una massiccia dose di pazienza.
Questo per dire che destiamo molta curiosità nella gente che ci vede.
Ah, stavo dimenticando!
A proposito di curiosità; l'altro giorno la pediatra dopo aver visitato tre figli su quattro, ha chiesto a mia moglie se il numero dei figli influisse in maniera negativa sulla nostra vita matrimoniale. Cioè era curiosa di sapere se nella sfera intima tutto andasse come deve.
Beh, mia moglie è rimasta leggermente imbarazzata da questa domanda e ha dissimulato nel rispondere, bofonchiando qualcosa di poco chiaro e poi ha fatto cadere il discorso.
Ma dico io, già è indelicato se lo chiede un'amica, figuriamoci quando a chiederlo è un medico con la quale non si ha un minimo di confidenza, comunque... Io ero fuori dallo studio con i due maschietti che attendevamo la vista del piccolissimo, ma se solo fossi uscito un attimo dopo le avrei proposto di partecipare ad un incontro amoroso, invitandola a portare con sé una videocamera così che potesse convincersi della veridicità, della passione e dell'impegno che ci mettiamo da quasi undici anni mia moglie ed io. Ok; magari non sarebbe stato tanto elegante come invito, però nemmeno lei è stata tanto discreta a ben vedere.
Il titolo del post dice "Quanta Pazienza" ed è vero, ce ne vuole parecchia per redarguire, educare e crescere i figli, ma ce ne vuole altrettanta anche per tenere a bada le persone che si sentono in diritto di dire quello che gli passa per la testa.


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...