martedì 14 gennaio 2014

FINCHE' L'EXTRA CONIUGE NON VI SEPARI

L'essere umano è un animale sociale, come tale sente la necessità di instaurare delle relazioni, di scambiare delle opinioni, di confrontarsi con altri simili per soddisfare il bisogno di rapporti interpersonali con i quali rende significativa la propria esistenza. Nel corso di una vita vengono tessuti centinaia di fili relazionali, a volte brevi, altri più duraturi, all'interno dei quali le persone scoprono diverse tipologie caratteriali. Quando questi si trovano particolarmente affini, complementari o integrativi tra loro, tendono a spendere sempre più tempo insieme, arrivando a sviluppare dei progetti a lungo temine, incoronando un sogno matrimoniale o anche una convivenza, spesso si mette alla luce dei pargoli, insomma la normalità di una coppia. Per quanto questa sia la prassi, c'è anche da mettere in conto un elemento estraneo alla coppia, almeno per quel che riguarda gli albori di una storia, ovvero all'inizio i componenti sono due, ma poi capita che ne arrivi un terzo. La riflessione nasce dopo aver sentito di coppie di conoscenti che scoppiano per aver introdotto il famoso terzo personaggio. Chi inizia ad introdurlo di per sé non è rilevante, però fa strano pensare che dopo un matrimonio, dopo dei figli, dopo innumerevoli sacrifici e difficoltà spesso superate, tutto ad un tratto scoppia e si sfaldi. Le motivazioni possono essere centinaia e non si è tenuti a giudicare chi compie il primo passo falso, anche perché se qualcuno cerca la consolazione in un altro lido, in un modo o nell'altro è stato spinto dal partner ad allontanarsi. Quindi la colpa, se di colpa si vuol parlare, non è mai da una parte sola. Mi raggela pensare che di fatto, non esista nessuna sicurezza a tener salda una relazione, tutti possono cadere, tutti possono cambiare, nulla è eterno. E' triste pensarlo, soprattutto se mi immedesimo in questo discorso, però è la verità. Altro materiale fresco fresco di rivelazione gossippara, mi ha portato a riflettere sulla questione. Mi è stato confidato a mo' di pettegolezzo che alcune delle persone che conosco, diciamo intravvedo, non sono quelle che vorrebbero far credere. Possiamo definire costoro, dei traditori seriali. Ripeto che no giudico nessuno, ma mi rende triste vedere chi gioca alle spalle del proprio partner. Alcuni di questi, hanno dei figli piccoli, altri grandi, ma da quando non lo erano che chi li ha messi al mondo si comporta in questa maniera, altri sono freschi di nozze eppure non si fa scrupoli a tradire con un elemento più giovane. D'accordo che l'essere umano è un animale sociale, però quando si fanno delle scelte impegnative, per non dire quasi definitive, bisognerebbe tenere in gabbia l'animale che c'è insito nell'animo. Per una questione di fiducia credo, per rispetto, per non ferire a morte chi ha messo in gioco la propria vita, non si dovrebbe tirare un tiro mancino di questa entità. Mi riferisco al tradimento seriale, non alla rottura consensuale di una relazione. Chi mette le corna al partner solo per autocompiacimento, perché si deve sentire ancora giovane o appetibile, perché commisura il valore personale con il sesso, ecco questo lo trovo meschino. Non sono un perbenista, nemmeno un ottuso retrogrado, ma quando sento storie del genere mi metto nei panni di chi subisce un tale smacco ed inevitabilmente mi adiro come se fosse capitato a me. Non ci posso fare niente, sono un romantico, sono per l'amore eterno, sarò anche un illuso, ma mi piace pensare che mi possa fidare ciecamente della mia sposa, piuttosto che guardare la realtà dei fatti e temere lo spauracchio del tradimento dietro l'angolo. Diciamo che aspetto con ansia l'arrivo di un extraterrestre sulla Terra, invece di temere che tra me e mia moglie possa arrivare l'extra coniuge, poi casomai dovesse capitare mi prenoto un viaggio su Marte, chissà magari lì, la monogamia è un fatto naturale come per i pinguini.                                                                                                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...