venerdì 27 febbraio 2015

E' COSI' SIA

Prendiamo l'atmosfera inquieta e a tratti grottesca di Bjork, aggiungiamo l'eccentricità di Lady Gaga, mentre sulle note basse ci facciamo cantare Rihanna, poi, le poniamo sul volto, un tipo di bellezza alla Barbra Streisand, con il viso coronato da un caschetto biondo alla Raffaella Carrà; misceliamo il tutto e alla fine otterremo: Sia.
Questa (non più così) giovane voce, ha conquistato le classifiche di tutto il mondo con il singolo Chandelier, divulgato in TV e via web, grazie ad un videoclip, decisamente particolare. La cantante non è proprio una novellina dell'ambiente, da quanto ho appreso qua e là, ha pubblicato già qualche album in Australia; ma solo con l'album 1000 Forms of Fear ha raggiunto il mainstream.
Sia ha una voce molto potente, il singolo è ben fatto, costruito a puntino per essere malinconico ed orecchiabile allo stesso tempo. E' struggente ma non melenso, per intenderci; non è un pappone dato in pasto al pubblico, solo per avere il "lentone"; da chi sforna un tipo di pop, fin troppo commerciale. La canzone su disco e l'esecuzione live, sono pressoché identiche, e questo, è sintomo di capacità vocali non indifferenti. Però quello che davvero ha reso Sia un personaggio, è la sua volontà di non esserlo del tutto, dato che si mostra di spalle alle telecamere durante le interviste e si esibisce con il viso coperto nei live. Non è di certo la prima che usa la sua parte incognita come biglietto da visita, ci sono fior fior di band e solisti "(anche nostrani) che hanno adottato questo metodo, ma a quanto pare, ha dato quel pizzico di curiosità in più oltre alla voce, che le ha fatto schizzare le vendite fino alla prima posizione in classifica. C'è chi sostiene che le viene imposto, poiché  non ha un viso così bello, da proporlo in video. Chissà...?
Il videoclip, come dicevo prima, è particolare, o meglio, è la coreografia eseguita, che lo rende diverso da molti altri. La ballerina; una certa Maddie Ziegler, è una specie di bambina prodigio della danza moderna, che ha contribuito a dare al video, un tocco di pura tecnica.
Perché mi sono messo a parlare di Sia?
Perché settimana scorsa ho fatto vedere il video a mia figlia e se n'è innamorata. L'avrà visto una decina di volte di seguito, mi ha fatto scaricare il singolo sull'ipad ed è andata persino a farsi fare la frangetta dal parrucchiere, come la ballerina del clip.
In effetti mia figlia si fa coinvolgere parecchio, quando le piace qualcosa. Come quando le ho fatto conoscere le Haim; ma questa è tutta un'altra storia.


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...