sabato 16 maggio 2015

NON ESISTE UNA VERITA' VERA

Quante notizie si sentono alla radio o in TV, si leggono sui giornali o sul web e poi queste, vengono discusse, smentite, manipolate, rivalutate o addirittura negate, da altre fonti che effettuano ricerche diverse. In questo ginepraio di voci non c'è modo di capire quale sia la parola più giusta sulle altre, perché chiunque ha la possibilità di dare un proprio giudizio, di dire ciò che gli passa per la testa e inevitabilmente, si arriva poi ad un punto in cui tutti si ergono a scienziati, piuttosto che luminari o veri e propri maghi della sapienza. Non è possibile credere a tutto, ma nemmeno, non credere a nulla e quindi? Come si fa a venirne fuori? Bisognerebbe farsi una personale opinione su ciò che ci gira intorno, però quali testi hanno davvero l'autorevolezza giusta per affermare una tesi corretta, ma anche solo dare una notizia che non sia giostrata da mani sapienti della comunicazione?
Una volta (si parla degli inizi del nuovo millennio) si diceva, che i blog fossero dei luoghi in cui c'era la possibilità di informarsi in maniera imparziale perché non c'erano contaminazioni di alcun tipo, essendo questi, liberi e privi di interessi monetari e soprattutto, creati da molti giornalisti che hanno dissentito la varie politiche delle testate giornalistiche più importanti. Può darsi che le cose all'inizio fossero così, però poi, la volontà di scrivere un blog, si sia estesa a macchia d'olio, quindi, anche in questo caso, tutti (me compreso) hanno l'opportunità di dire qualsiasi cosa.
In passato, (quello che parte dall'antichità fino al secolo scorso) la cultura e l'informazione, erano in mano a poche persone, quindi si dava per vero ciò che veniva scritto sui libri, sulle enciclopedie e anche sui giornali, quando questi, sono approdati in società. Però non significa che fosse tutto vero quanto veniva scritto sulle "sacre scritture" perché poi, studi più recenti hanno in qualche modo aggiornato, se non addirittura negato, quello che una volta veniva considerato vero. E questo tipo di metodologia avviene ogni giorno, sugli argomenti più disparati. Un esempio:
Ieri mia moglie mi ha detto, di aver letto un articolo sul quale veniva elogiato l'alta proprietà genuina del pollo, quando fino a poco tempo fa, veniva demonizzato in quanto fosse pieno di ormoni. Oppure:
io ho letto su un sito, che la birra non fa ingrassare, anzi se ne consiglia un paio di lattine al giorno per l'uomo e una per la donna. Ma come? Il mio dietologo è stata la prima cosa che mi ha tolto!
C'è da dire che sull'alimentazione se ne sentono delle nuove ogni giorno.
Su tematiche importantissime, come quelle dei vaccini, c'è da diventare pazzi. Nessuno dà una linea sulla quale adeguarsi; non si può avere un'opinione a riguardo, o si è a favore, o si è contro. La via di mezzo sembra essere impossibile da seguire, in quanto entrambe le fazioni, assicurano di dire la verità, nel tentativo di dissipare ogni dubbio.
Per quel che concerne gli avvenimenti storici, c'è da sbizzarrirsi. Ci sono fatti studiati per anni sui libri, che ora vengono dichiarati falsi o mai accaduti, come lo sbarco sulla Luna, per dirne uno. Denunce di questo tipo, vengono fatte però da trasmissioni giornalistiche, che il più delle volte spingono al sensazionalismo, senza che ci siano delle prove concrete. Non si sa davvero a chi credere, come capita per quasi la totalità degli avvenimenti studiati.
Per citare Piero Pelù, "Tutta la storia è una grassa bugia" in effetti, non si hanno sempre le prove di tutto ciò che è accaduto realmente, perciò anche in questo caso, bisogna solo fidarsi. Anche perché se venisse fuori una nuova fonte che neghi alcuni avvenimenti, questa, sarebbe tacciata come l'ennesima eresia per screditare i fatti storici e, per noi mortali, finirebbe all'interno di un enorme calderone dove vengono spedite tutte le nuove realtà, il che significa: le prime verità sono dure a morire.
Ultimo elemento di questo breve elenco, lo chiude: la fotografia. Con l'invenzione di photoshop. ogni cosa la si spaccia per realtà, perché si sa, nulla è più eloquente di un'immagine. Però chi conosce lo strumento sa anche come smascherarlo, quindi, scene immortalate che assicurano la loro veridicità, spesso sono etichettate come: fake. L'esempio a riguardo, sono gli avvistamenti degli ufo e le foto che li riprendono in volo. Non è detto che tra queste ce ne siano di vere, ma quale sarà?
Tutto è vero e tutto è falso, ma cosa è più vero e cosa è più falso? La risposta ce la potrà fornire soltanto... il nostro buon senso.

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...