mercoledì 24 febbraio 2016

ABBIAMO UNA SCADENZA SUL RETRO

A preservare il fisico si comincia da piccolissimi, anzi, forse ancora prima di nascere, poiché una mamma coscienziosa, cerca di fare tutto il possibile per alimentarsi bene, tenendo a cuore la salute sua e di conseguenza quella del feto. Una volta nati i pargoli, ovviamente l'alimentazione ideale è quella dell'allattamento al seno, poi con la crescita si cerca di far mangiare bene il piccolino dando sempre alimenti freschi e controllati. Il linea di massima le attenzioni rivolte ai neonati e lattanti sono sempre molto alte, per cui si può dire che nell'arco di una vita il regime alimentare è ottimale solo nei primi anni.
La contaminazione del fisico avviene anche qui modo molto precoce, in quanto, superata la fase "latte materno e passati di verdure non stop", i bambini mangiano come gli adulti con tutte le conseguenze che comporta, ossia, schifezze a non finire e cattive abitudini alimentari che causano l'ormai diffusissima obesità infantile.
Con l'adolescenza fino all'età molto adulta, c'è un vero e proprio bombardamento di sostanze nocive che precludono una vita sana, tutto ciò è dato in primis dal vizio del fumo, poi dall'assunzione abituale degli alcolici, dal cibo spazzatura ingerito di continuo e in casi più estremi dalla dipendenza di droghe. In questo lasso di tempo tutto il benessere ricevuto durante l'infanzia si annulla completamente e con la vecchia si cerca di riparare l'irreparabile, scongiurando le malattie e ritardando ogni giorno l'ultimo passo.
Penso che questo sia un quadro abbastanza generale dove le situazioni spesso avvengono in questa maniera, e per dirlo non ho bisogno di chissà quali studi, basta solo guardare come si comporta ogni esponeste delle diverse fasi della vita per rendersene conto.
I miei bambini mangiano abbastanza sano, il più piccolo è quello che sicuramente mangia meglio di tutti; io personalmente sono in una fase altalenante di cibo salutare e junk food, e a maggior ragione in passato ho veramente messo a dura prova il mio fisico. Di anziani che combattono con la medicina per tutti gli acciacchi che si ritrovano ad avere ogni giorno, ne è pieno il mondo, anzi gli ambulatori, per cui mi sento di dire che non vado molto lontano dalla verità.
C'è un'eccezione alla regola, ossia, persone che seguono una vita monacale a livello alimentare eppure si ammalano lo stesso, perché?
La spiegazione più attendibile è che abbiamo una scadenza e questa viene comunicata in diversi modi in maniera più o meno democratica, sia se chi la riceve ha un'età inoltrata, sia che questi siano persone con ancora tutta la davanti.
C'è che chi dice che sia il corso del destino, chi un disegno divino, altri ancora pensano sia solo sfortuna o il caso, e io? Penso che tutto questo non abbia nessuna logica, ma comunqe spero di scadere fra molto molto tempo.





Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...