domenica 28 febbraio 2016

UNA TV MUSICALE DI QUALITA'

Non rammento esattamente quando arrivò MTV in Italia, però mi ricordo che veniva trasmesso solo in inglese ed il primo VJ di casa nostra era Enrico Silvestrin. Però prima che il colosso americano invadesse le nostre case, cambiasse le nostre abitudini musicali e ci omologasse nella cultura del pop statunitense, sulle reti italiche circolava un canale di tutto rispetto, ossia: VideoMusic.
Se non erro, il canale era di provenienza toscana, Lucca per la precisione, alcuni dj erano di matrice anglosassone e tra i tanti che hanno bazzicato l'emittente, quello che ricordo di più è il grandissimo Mixo, che nelle sue prime apparizioni sembrava il conte Dracula di F.F.Coppola.
Io l'avevo registrato sulla TV con il canale 10 ma prima ancora sul 12, inutile dire che era il mio canale preferito. Il palinsesto aveva la funzione di una radio televisiva, cioè con gli speaker nascosti dal video in onda e la musica era decisamente migliore di quella che c'è in circolo oggi; ora, non saprei dire se fosse merito dell'emittente o degli arsiti che producevano note degne di nota (eheheh) comunque gran parte della mia cultura musicale la devo al quel canale lì; ringrazio di cuore.
C'erano delle trasmissioni a tema musicale, nel senso che in rotazione avevano dei video tematici inseriti nelle rubriche rock, heavy e rap, quest'ultimo all'epoca del mio periodo B-Boy lo seguivo con grande interesse, si chiamava Yo e andava in onda il venerdì sera. Poi per la programmazione notturna mandavano dei video davvero improbabili di artisti più o meno conosciuti, alcuni dei quali mi sono rimasti in mente fino ad oggi come quello di Alice Cooper "Poison" e uno dei Quireboys "Hey You" che per anni ho cercato su YouTube, poi finalmente l'ho rivisto.
Impossibile non menzionare il "Roxy Bar" di Red Ronnie, quello fu un trampolino di lancio per diversi astri nascenti come Elisa. i Linea 77 e leggendo su Wikipedia, vedo che in quegli studi apparve la non ancora Nina Zilli. Quando suonavo con la mia prima band, quello era il nostro obiettivo ma mai raggiunto.
Nel periodo di transizione da VideoMusic a TMC2 l'emittente divenne una vera schifezza, si diede spazio a programmi televisivi di vario genere, rubriche non inerenti al tema del canale e la musica venne sempre più accantonata, cioè, divenne una TV generalista proprio come sta accadendo da diverso tempo a MTV.
Mi rendo conto che oggigiorno è impossibile contrastare l'egemonia di YouTube per quel che riguarda i video degli artisti, però credo si sia persa l'abitudine di concepire la musica come parte integrante di un intrattenimento alternativo alla solita banalità televisiva ed è per questo che mi astengo dal vederla.
Comunque i bei ricordi sono duri a sparire.



Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...