lunedì 4 aprile 2016

NON CHIUDETE DI SCATTO QUELLA PORTA

Da quando sono diventato padre è sorta in me una fobia piuttosto singolare, ossia: la paura delle porte.
Per quanto io abbia cercato il nome scientifico di questa fobia, non l'ho trovata, ce ne sono centinaia come: "Anatidaephobia Paura che un’oca in qualche punto imprecisato ci stia guardando"
ma la paura delle porte non è segnalata. Significa che sono l'unico pazzo che soffre di questa fobia? Non credo proprio. (ma poi dico, la paura dell'oca spiona?!?!)
Comunque, il timore per le porte deriva da un avvenimento capitatomi quand'ero bambino. Mi chiusi le dita della mano destra nella porta d'ingresso della casa di mia nonna, quando questa, si chiuse di scatto a causa di una forte corrente d'aria che la fece sbattere all'improvviso. Il dolore che mi provocò fu impressionante, tanto che ho rischiato di perdere le tre dita più lunghe della mano ed ora, ogni qualvolta sento i miei figli che giocano chiudendosi dietro le porte delle stanze, mi sale un'ansia terribile. E' avvenuto l'anno scorso che mia figlia si chiudesse le dita esattamente nelle modalità appena citata, ovviamente, dopo averla sentita piangere e aver realizzato il motivo per il quale stesse soffrendo di dolore, ho fatto una ramanzina a mio figlio che credo se la ricordi ancora. In effetti non penso sia servita a molto, dato che continua a chiudere le porte come se nulla fosse successo, specialmente quella della loro stanza, che guarda caso è un po' difettosa, e per chiuderla del tutto serve un colpo deciso.
Oltre ai miei figli più grandi, devo tenere conto anche del piccolino che segue a ruota i fratelli gattonando, quando loro si rincorrono per casa, si chiudono le porte per gioco e fanno scattare la maniglia. Il mio primo pensiero è un dito mozzato di netto.
Un momento, non finisce qui. In casa ci sono anche i gatti che stanno sempre attaccati ai piedi e non vedono l'ora di intrufolarsi nelle stanze appena vedono il movimento della porta chiudersi davanti a loro. Per questo motivo cerco di guardami intorno quando necessito un po' di privacy dai felini, anche se il timore rimane qualora siano i miei figli a richiederla, ho sempre paura che qualcuno schiacci inavvertitamente le zampe dei silenziosi quadrupedi, facendoli diventare dei bipedi, o addirittura dei serpenti pelosi a forma di gatto. Per ovviare parzialmente a questo tipo di problema, una manciata di mesi fa, abbiamo fatto mettere una porta scorrevole nel corridoio. Con questo tipo di chiusura è più difficile chiudersi le dita, poiché essendo più lunga la corsa per arrivare allo stipite, si ha il tempo per toglierle prima di ferirsi. Avrei voluto installarle in tutta la casa, ma il dopo l'esborso proibitivo dell'unica porta a scrigno, bisogna educare ogni membro della famiglia ad avere cura nel chiudere e aprire le porte. Certo, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo o nella fessura, per questo motivo io vivo nell'ansia.
Ci sono! La soluzione definitiva sarebbe mettere delle tende, che fa tanto frikkettone e con queste non si farebbe male nessuno, Forse ne risentirebbe la privacy, specialmente in bagno ma pur di avere tutte le dita delle mani, si potrebbe anche pensare seriamente.


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...