sabato 28 giugno 2014

PIOVE ANCHE OGGI

La pioggia è uno di quegli elementi della natura che più evoca pensieri riflessivi e romantici. Chissà quanti scrittori si sono ispirati guardando fuori dalla finestra mentre pioveva o anche i cantanti. Ne avrei giusto qualcuno da citare, come Guano Apes Rain, Billie Myers Kiss The Rain e il nostrano Jovanotti con Piove. Nel mio piccolo anch'io tempo fa venni ispirato dalla pioggia, tant'è che scrissi una poesia che regalai ad una ragazza di cui però, non ricordo assolutamente nulla del testo se non il titolo che era appunto: Pioggia.
A me personalmente il brutto tempo con la relativa acqua a catinelle non mi dispiace affatto, ok a volte è fastidiosa soprattutto quando si deve uscire per forza, tipo quando si deve andare a lavoro, ma in linea di massima la pioggia non la disdegno. Sarà che quando inforco la bici, si mette in moto tutta la mia rinomata sfiga e allora in qualche maniera devo pagare lo scotto di un mezzo di locomozione alternativo, prendendo ogni goccia appena uscito di casa, oppure sono così fiducioso della mia velocità da non preoccuparmi se mi bagno, fatto sta che la pioggia mi accompagna tutte le volte che le nuvole minacciano acqua. La beffa però non finisce nel bagnarmi e basta, spesso accade che smette proprio quando arrivo a destinazione, per poi riprendere quando esco di nuovo. Tra l'altro ho tutto l'equipaggiamento adatto per andare in bicicletta sotto lo scroscio della pioggia, ma con questo caldo mi riduco alla stregua di una doccia coi vestiti, una volta che mi tolgo la tuta impermeabile, quindi, evito sia di perdere tempo nel mettermela, che arrivare fradicio di sudore, che differisce dall'arrivare bagnato dall'acqua piovana sia chiaro.
Quest'anno di pioggia n'è venuta giù parecchia e la cosa non cessa a diminuire affatto. Ieri per esempio, siamo riusciti a festeggiare la festa di compleanno di mia figlia (in anticipo sul suo reale giorno di nascita) appena in tempo, sul finire della festa poi è venuto giù il diluvio e il giorno prima uguale, quello precedente idem, ormai piove sempre. La tecnologia meteo in questo caso ci aiuta, ovvero si riesce a prevedere anche l'ora in cui si metterà a piovere e quando cesserà. La cosa ancora più utile sarebbe buttare un occhio alle previsioni, forse forse, sapere in anticipo a quello che si va incontro risolverebbe non pochi problemi. Il bello però sta anche nello sfidare la natura e magari scoprirsi vincitori, peccato che a me capita di rado.


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...