mercoledì 3 settembre 2014

VOGLIO IL NOME!

Quando si annuncia di aspettare un bambino, ovviamente tutti mostrano la più grande sorpresa e felicità per la lieta notizia. Non si potrebbe fare altrimenti, dico io, anche qualora la novella non fosse proprio gradita per chissà quale recondito motivo. Comunque la prima domanda che viene posta a chi dichiara di attendere, come è presumibile:  il sesso del bambino? Questo ieri è stato reso noto. Poi la seconda è: come lo chiamate?
Ecco a questa domanda abbiamo imparato a nostre spese, mia moglie ed io intendo, che non lo si deve dire prima, poiché la gente che viene a conoscenza del nome del prossimo nascituro, in qualche modo si sente chiamata in causa a dire la sua. Mi ricordo che per il mio secondo figlio, si aprì un vero e proprio contest tra parenti e amici, nel suggerire il nome da dare al piccolo. Nessuno di quelli che ci proposero vennero presi in considerazione, nel senso che ci arrivarono dei nomi a dir poco imbarazzanti. Menomale che scegliemmo di testa nostra. Invece per la prima, facemmo l'errore di dirlo molto prima a chi ce lo chiedeva e da lì ricevemmo diverse reazioni, dal:
-bello mi piace (detto con una faccia traditrice)
a quello più spudorato tipo:
-ma non è un bel nome, se la chiamaste...
In verità i nomi dei miei figli sono cambiati spesso, prima di averli registrati all'anagrafe e nel lasso di tempo a disposizione per cambiare idea, molti rimanevano, o delusi per cui ci toccava anche giustificarci del cambiamento o sollevati, e di riflesso noi indispettiti.
Avendo capito la lezione, ora diremo il nome del piccolo solo quando sarà nato, ed in questo blog sarà come di consueto tenuto nascosto se non con la solita iniziale. Questo lo faccio per mantenere inalterata la privacy del mio piccolo.


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...