venerdì 17 ottobre 2014

BATTERE, COLPIRE, SUONARE

Oggi dopo quasi tre mesi di stop, sono tornato in sala prove a far vibrare le pelli della batteria con i 20 EUROS FOR LOVE. Mi sono sentito al quanto arrugginito appena ho afferrato le bacchette, ma sono bastati 20 minuti e tutta la mia grinta furiosa si è propagata al meglio sul fantastico strumento, in un turbine di ritmi e cadenze sincopate. Ho sudato il doppio della palestra di stamattina ma alla fine è stato come riemergere da un lungo letargo. Il suono della batteria è superbo perché tutto si fonde perfettamente, i tamburi con i piatti e la cassa con il rullante ed anche mischiandoli viene fuori sempre qualcosa di magico, non c'è strumento migliore a mio avviso. La potenza è quello che caratterizza il suono, lo identifica, lo riempie, gli fornisce la concretezza di un tuono in risposta ad una battuta, è vivo, è selvaggio.
Ho sempre immaginato la batteria come una donna masochista, che gode ad ogni percossa, insaziabile e vogliosa come una schiava, in un gioco sadomaso. La vedo esortare colui che la percuote con le bacchette a non fermarsi mai, dosando con maestria il tocco della tecnica e quello più brutale dell'istinto. La batteria è uno strumento molto fisico e stancante, basta fare dei movimenti scorretti e subito i crampi arrivano prepotenti alle braccia o alle gambe, come un avvertimento sulla correttezza dell'esecuzione. Non è necessario mettere troppa forza nel suonarla, poiché si rischierebbe di romperla e poi i movimenti devono essere calibrati, dando la giusta energia ai battiti senza dispersioni inutili evitando così di affaticarsi a metà esecuzione. Alla fine delle prove arrivo stanco ma estremamente soddisfatto di aver scaricato lo stress accumulato durante la settimana. facendo quello che più mi piace. Una bella rullata, fatta a regola d'arte non ha prezzo.


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...