venerdì 31 ottobre 2014

UN FIORE IN OGNI MANO

LEI.
E' colei che ha cambiato il corso della mia vita. Da ragazzo senza un posto nel mondo quale ero, dopo il suo arrivo, mi sono visto un uomo con l'unico scopo di vederla crescere. Ho imparato da lei molto di più di quanto avrei immaginato e spero di averle reso almeno la metà. E' una bambina intelligente e spigliata. Ho sempre riposto molta fiducia in lei, perché la ritengo matura e attenta, anche per questioni che vanno al di là delle sue percezioni. Ha uno spiccato senso del dovere ed è competente in tutto ciò che fa. Ha le idee molto chiare e quando chiacchiero con lei mi sembra di parlare, non dico con un'adulta, ma poco ci manca. Apprende facilmente, ha spirito d'iniziativa, si mette in gioco spesso e le piace eccellere, ma in modo genuino. Si sente a suo agio nella società e riesce a trovare senza problemi la sua collocazione. Fa amicizia in fretta ed è leale con tutti. Le affascinano le scoperte e si incuriosisce quando trova qualcosa che non conosce, di solito tenta di arrivare da sola a certe conclusioni che mi sbalordiscono per la correttezza dei ragionamenti. Ha una memoria formidabile, si ricorda cose che a volte mi chiedo come faccia a tenerle a mente. Mi piace il suo gusto musicale, ha il senso del ritmo e della melodia. Adora cantare davanti allo specchio con il suo microfono professionale e si atteggia ballando come una star. Quando capita che sbaglia qualcosa, sorride con tutta la leggerezza che dispone e fa le fossette. E' indubbiamente la bambina più dolce e bella del mondo. Cerca le nostre attenzioni in modo continuativo e persistente, mette su il broncio quando cerchiamo di ritagliare i nostri spazi. Io gliela do sempre vinta, non riesco a dirle di no, o se sono costretto a farlo, cerco di renderla il meno infelice possibile. Le piace stare al centro della scena però a volte è anche timida. Non mento se dico che è amata da tutti e credo che i motivi siano, perché è sincera, tenera ed affettuosa. Ha un gusto estetico molto preciso e se qualcosa non la convince, tenta in tutti i modi di avvicinarsi in modo assoluto alla sua concezione di perfezione. E' capace di farsi fare la coda dieci volte, sopratutto se sono io a fargliela. Prima di uscire di casa si prepara come una signorina e vedo in lei una futura donna. So già che quando crescerà sarò geloso marcio di chi catturerà il suo amore. Lei è il mio dolcetto di fine pasto, la ciliegina sulla torta e tutto ciò che le sta intorno assume quello strato soffice di zucchero a velo. Io la chiamo "gattino di panna" perché è una cucciola ed ha la pelle profumata come la sua mamma. La amo con ogni parte di me.



LUI.
E' colui che riesce a farmi tornare bambino. Ha un'attitudine nel giocare, davvero coinvolgente e per nulla scontata. Si perde in mondi fantastici e costruisce in maniera dettagliata, delle dimensioni dentro il quale si abbandona totalmente. Mi riconosco molto in lui sotto questo aspetto. Gli piacciono i travestimenti e adora stare con sua sorella maggiore. Ha una grande forza d'animo ma al contempo è molto fragile, o forse sono io a vederlo così. E' capace di stupirmi quando credo che qualcosa sia più grande di lui. E' coraggioso e gli piace dimostrare la sua forza di bambino contro di me, ma non è un violento, anzi, nel momento il cui vede un suo coetaneo giocare in maniera troppo vigorosa, si defila, ma non da codardo, bensì da persona intelligente. E' sveglio, perspicace, intuitivo. Adora ascoltare le storie e come funzionano gli oggetti. Mi chiede sempre il motivo di certi atteggiamenti che non gli sono chiari e va a fondo delle questioni, finché non le rende proprie. Ispira tenerezza al primo sguardo ed è irresistibile quando diventa timido. E' l'amico ideale per ogni bambino, ma non si concede a tutti, lui ha i suoi amici preferiti, e va in estasi nel momento in cui gioca nell'ambiate in cui si trova a suo agio. Se io tornassi improvvisamente ad avere cinque anni, vorrei essere a tutti i costi il suo migliore amico. E' gentile, sensibile gli piace essere considerato il piccolo di casa e per questo lo coccoliamo un sacco, nel senso che tutte le notti ad un certo punto lo troviamo nel lettone. I dolci sono il suo cibo preferito e mangerebbe qualsiasi cosa purché ci sia sopra del cioccolato come condimento. Ha il sorriso splendido di chi ride di gusto e lo fa con gli occhi. Ha il senso dell'umorismo, sintomo d'intelligenza e gli piace inventare storie spiritose. Mi abbindola in due parole e corre da ovunque sia per darmi il bacino prima di andare a lavoro. Si sveglia allegro e si addormenta durante i film. Sicuramente ciò che lo caratterizza è il sorriso, che fin dai primi mesi ha sempre elargito a tutti coloro gli parlassero. E' un confusionario, riesce a mettere sottosopra la sua stanza in un battibaleno e ci vuole un'ora per cercare di convincerlo a rimettere tutto a posto. Quando deve andare a letto, fa un po' di storie e pretende le coccole da me, ma soprattutto dalla mamma, che ama come tutti i maschietti amano. Ha ancora le dita morbide dei bambini piccoli, pur avendo il fisichino asciutto. Ha una passione per i salti, infatti quando è sul divano o sul letto, mostra i suoi progressi nella ginnastica artistica saltellando come un grillo. E' il bambino speciale, il mio cuore è suo.







Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...