martedì 6 ottobre 2015

BASTA UN POCO DI MARY E LA SCUOLA VA GIU'

La cosa che ho chiesto a mio figlio dopo la fine del primo giorno di scuola è stato:

"Allora, dimmi un po'? Com'è andata a scuola, ti è piaciuta?"
"No, i maestri mi stanno antipatici."
"Ma come? Hai fatto solo due ore!"
"Lo so, ma non mi piace."

A distanza di un mesetto scarso, credevo che la questione si fosse leggermente risolta, invece prima mi ha scritto mia moglie dicendomi che il secondo scolaro di casa, ha delle crisi di pianto, causate ovviamente, dal nuovo ambiente scolastico. Il suo desiderio sarebbe quello di tornare all'asilo e non doversi più recare ogni mattina nella sua nuova classe 1B, però ahimè, non c'è rimedio per lui.
Prima che arrivasse il momento della fatidica iscrizione, mia moglie ed io abbiamo formulato qualche ipotesi sulla sua poca volontà di frequentare la nuova classe, perché conoscendolo, avevamo già preventivato che avremmo avuto dei problemi a riguardo.
A noi dispiace un sacco che viva male la nuova avventura e per quel che possiamo, cerchiamo di spronarlo, essere propositivi, di farci vedere più entusiasti di lui, ma a quanto pare non basta.
Credo fermamente che debba scattare qualcosa in lui e poi tutto diverrà un gioco, nel senso che, apprenderà le nozioni che gli serviranno in futuro, con la stessa gioia che impiega nei suoi giochi fantastici. Almeno questo è il desiderio di tutti.
Come si fa a far piacere la scuola ad un bambino?
Non ho idea, anche perché la mia prima figlia è tutto il contrario del secondo e per quanto, anche lei sia abbastanza pigra con i compiti, però la mattina ci va con allegria, senza fare storie, insomma le piace.
Cosa suggerirebbe Tata Lucia a riguardo? Avrebbe una soluzione in tasca che faccia al caso mio?
Dubito fortemente, in questi casi un aiuto concreto ce lo può dare solo Mary Poppins.


Lei non mi sembra molto d'accordo a vederla così.

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...