martedì 27 ottobre 2015

MI RIFIUTO, ANZI, MI SPAZZATURO!

Non stento a credere che i maggiori introiti della mafia siano dati dallo smaltimento dei rifiuti. Ora, non so di preciso se poi loro, dopo aver fato ciò per il quale sono mafiosi, ehmm cioè famosi, smaltiscano per davvero la spazzatura, credo di no, ma posso capire di che tipo di entità si possa aggirare il volume d'affari.
Ogni giorno c'è qualcosa che consumiamo, anzi ben più di uno, e per ogni confezione aperta, cibo ingerito, o oggetto adoperato, questi avranno al seguito un involucro da gettare, se non addirittura sarà proprio ciò che si adopera ad essere divenuto un rifiuto. Se moltiplichiamo per tre volte al giorno, un prodotto che verrà gettato per intero o per metà, per tutti gli abitanti della Terra, si crea immediatamente una moltitudine spropositata, anzi, una vera e propria montagna enorme di spazzatura da dover eliminare: come si fa?
Una volta ho sentito da qualche parte, che le discariche, mediamente, hanno un ritardo nello smaltimento di rifiuti pari a tre anni; una cosa incredibile! Dove andremo a finire con tutti questa mondezza che ci ritroviamo in ogni angolo del pianeta?
Ho visto un filmato molto interessante a riguardo, in cui venivano documentate alcune zone della Terra flagellate dai rifiuti come: un atollo nel Pacifico completamente fatto di rifiuti, di un estensione pari ad una città come Cremona. Oppure nel deserto saudita vi è una parte ricoperta totalmente da copertoni per auto ed è così estesa che si può vedere dal satellite. Anche una spiaggia, credo nelle Filippine, dove al posto della sabbia ci sono miliardi di granelli di plastica sbriciolati. In sostanza. siamo ricoperti di schifezze.
A casa mia, chi si occupa di buttare la spazzatura è il sottoscritto e non faccio in tempo ad aver svuotato i vari bidoni, che dopo mezza giornata sono quasi pieni. Sto sempre a separare, legare i sacchetti, riempire quelli della cantina che strabordano di rifiuti degli altri condomini, differenziare pure le molecole dei materiali, dividere l'umido dal secco e lavare l'unto dalle confezioni: un lavoraccio, e non appena tardo di un paio di giorni, la parte di casa dedicata ai rifiuti, invade anche quella restante dell'appartamento adibita a zona living.
Se in casa mia, si riesce ad arrivare a livelli preoccupanti solo per un leggero ritardo, come è possibile ripulire il mondo dopo anni di inquinamento?
C'è chi ha ipotizzato di spedirli nello spazio, ma a parte i costi esorbitanti per spedire tutto al di là dell'atmosfera, credo che comunque, non si riuscirebbe nemmeno a ripulire di un quarto dell'inquinamento mondiale. C'è da dire poi che anche lo spazio e fortemente inquinato da tutti i vari satelliti obsoleti e pezzi shuttle sganciati o esplosi.
La verità incontrovertibile è che noi esseri umani, siamo degli zozzoni.



Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...