venerdì 16 ottobre 2015

MANCAVA SOLO LOUIS

Oggi sono andato al CEM di Milano ed è stata un'esperienza molto interessante. Mi sono recato con tutte le buone intenzioni, per avere la possibilità di seguire un corso di batteria a cui vorrei partecipare. Appena sono arrivato nelle vicinanze dell'edificio, ho sentito librarsi nell'aria delle fantastiche note jazz, e mi sono detto: ma perché non mi sono iscritto vent'anni fa?
L'atmosfera che si respira all'interno è differente da qualsiasi ambito accademico nozionistico, perché lì si studia la musica anche a livello teorico, ma per comprenderla al meglio, la si deve suonare per ore e ore, ecco spiegato quel concerto per me gratuito.
L'ambiente studentesco è gioviale, anticonformista, differente dalle università nelle quali ho messo piede in vita mia. Ho avuto come la sensazione di essere stato catapultato in qualche accademia newyorchese piena di ragazzi stravaganti sullo stile anni '80, tipo Fame per intenderci, e mi è piaciuta molto, mi sono trovato perfettamente a mio agio, seppure mi sentissi tremendamente incapace rispetto a chi stavo ascoltando con gran piacere.
Ho rivalutato un sacco la musica jazz, tempo fa mi sembrava un genere ascoltato per lo più da persone un po' snob, rivendicando con quel tipo di ascolto, una certa distinzione di classe, ora posso dire che sia un genere molto vicino all'animo umano. E' una musica coinvolgente, affascinante, sporca in tutta la sua verità e travolgente per il ritmo frenetico; insomma è un tipo di musica veramente completo e difficile da suonare. Mi piacerebbe parecchio imparare a suonarlo ma il tempo a disposizione non è molto e per imparare bene, a padroneggiare come un vero jazzman uno strumento fondamentale come la batteria, ce ne vuole tanto a disposizione. Forse di tempo ne avevo da buttare vent'anni fa e ancora mi chiedo, come mai ne abbia smisuratamente sprecato da ragazzino, chissà cosa avrei potuto fare se mi fossi dedicato prima. Comunque se riuscissi a partecipare a quelle lezioni, sarei davvero contento e se così non fosse, mi impegnerei in un'altra scuola, perché l'obiettivo e quello di coltivare per bene questa passione, non è detto che mi possa perfino cibare con i suoi frutti e con questi, sfamare tutta la famiglia.


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...