mercoledì 3 agosto 2016

AFRICA, AFRICA A-F-R-I-C-A

Ieri sera mi sono detto: ma perché non mi faccio un giro in Africa? (Un po' come fa la Pimpa di punto in bianco che prende e vola via.)
Eh perché, perché... perché è impossibile arrivarci senza incorrere in conseguenze piuttosto drammatiche. Non è una cosa direttamente conseguenziale, cioè un sacco persone viaggiano in Africa e tornano belle felici di esserci state, però il continente nero è molto grande e in alcuni paesi bisogna stare attenti. Per rifarmi gli occhi sono andato su Google Maps e ho visto foto di posti davvero incredibili, sia in nord Africa che in tutto il resto e mi sono meravigliato di quanto siano belle certi paesi. Purtroppo però credo che difficilmente riuscirei a vederli dal vivo, innanzitutto per il costo del viaggio e poi per la difficoltà di trovarsi di fronte a scenari strazianti o di imbattersi in luoghi dove si rischia la vita. E' davvero un peccato non poter avere tra la rosa di scelte anche paesi di questa parte del mondo, ma il problema l'abbiamo creato noi occidentali sia chiaro, per cui, siamo costretti a leccarci le ferite.
Il nostro passato davvero non ci sorride per niente, anzi, dovremmo solo vergognarci di tutti gli scempi compiuti e ora ne paghiamo le conseguenze tutti sia chi ci vive; ahimè, che noi altri.
A parte pochissimi paesi che godono di un limitato benessere, l'Africa è flagellata dalla fame, dalle malattie e dalla violenza, questi elementi altamente sfavorevoli per un continente sono il prezzo che hanno pagato le popolazioni autoctone dei nostri saccheggi avvenuti nei secoli passati. Una terra così ricca di materie prime non poteva non fare gola all'occidente e così è stato. Non contenti in periodi decisamente più recenti, abbiamo armato e finanziato i regimi, per poi armare e finanziare i ribelli che li hanno fatti cadere, tutto secondo il piacimento dei paesi ricchi in vista di un enorme tornaconto; questa è la realtà dei fatti; detta in parole povere.
Quando sento dire che in Africa l'uomo bianco ha portato la cultura rabbrividisco, innanzitutto non è vero, cioè avremmo portato prima la religione, poi forse si sono costruite scuole fatiscenti per ripulirsi la coscienza, ma di cultura occidentale, penso che ne avrebbero fatto sicuramente a meno.
L'Africa poteva rimanere esattamente come è stata trovata, cioè con le sue tradizioni tribali, le sue usanze e le sue credenze, senza che questo incidesse minimamente sull'equilibrio mondiale, ma dato che di ricchezza non se ne ha mai abbastanza, ci siamo presi tutto ciò che la natura offriva alle popolazioni indigene senza permesso e soggiogato secondo delle regole non condivise, chi si regolava secondo ritmi più naturali. E' cultura anche questa, chi dice che solo la nostra sia quella corretta? Anzi a ben vedere, quante comunità stanziate nella parte del Nord del mondo, cercano di tornare a vivere a contatto con la natura senza essere inquinati dal denaro e dal profitto? Molte; basta fare una piccola ricerca e se ne trovano molte più di quel che si credere.
Se avessimo scelto un'esistenza meno evoluta magari ne avremmo giurato tutti; questo non è da escludere. Comunque non potremmo mai scoprirlo, quello che resta è l'impossibilità da parte mia, di poter visitare un continente affascinante e suggestivo come quello africano; è davvero un peccato.



Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...