venerdì 2 settembre 2016

GENTE DEL SUD

Provengo da una famiglia di meridionali, sia da parte di madre che da parte di padre. Io, mio fratello e i miei cugini, facciamo parte della prima generazione nata a Milano. Alcuni dei miei parenti hanno ancora un legame molto forte con le proprie origini, io invece, non ci trovo alcuna affinità. Mi sento un milanese fatto e finito, ho l'orologio biologico regolato sulla "Madunina de Milan" non tanto per un fattore religioso; non sia mai! Ma per un fatto di orgoglio e di appartenenza simbolica alla ma città.
Fin da piccolo ho frequentato meridionali e tutte le mie vacanze le ho passate al sud Italia, tra la Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, mi manca solo la Basilicata e ho fatto l'en plein.
Questa premessa è per dire che ho ritenuto molto poco incline al mio carattere il modo di fare tipico meridionale, specialmente quando sono nel loro territorio. Penso di essere in grado di sostenere la mia tesi dopo una lunga analisi durata anni, non solo guardando dall'esterno, ma vivendo ogni momento della mia gioventù con la gente del sud.
Credo che per capire meglio ciò che sto scrivendo dovrei sfatare alcuni miti legati ai meridionali; come:
Il calore umano che è un po' il vessillo del loro modo di fare, lo modificherei in invadenza.
La devozione ai santi, lo chiamerei bigottismo.
L'arte di arrangiarsi, è un altro modo di dire gran furboni.
La giovialità ha un confine molto sottile con la maleducazione.
Lo spirito di accoglienza è pura apparenza.
Come si evince da quanto ho scritto finora, non vado molto d'accordo con i meridionali soprattutto quando io mi trovo ad avere a che fare nella loro terra; sì perché la maggior parte di quelli che stanno a Milano sono diversi, forse non l'ammetterebbero mai ma costoro sono stati modificati dalle abitudini del nord.
Non sto dicendo che i milanesi siano migliori degli altri, assolutamente no. Sto solo dicendo che mi trovo meglio con la gente che proviene dalle mie parti.
L'esempio è presto fatto: i nostri vicini di ombrellone sono del nord, ora non saprei dire da dove arrivano perché non glie l'ho chiesto, dato che entrambi manteniamo una certa riservatezza tipica settentrionale che mi fa sentire a mio agio.
Di noi milanesi si dice che siamo freddi, può essere sicuramente vero chi lo sa, però come ho sempre sostenuto nella mia vita, il freddo è ciò che più mi fa stare bene degli elementi naturali.


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...