lunedì 26 maggio 2014

UN PRATO PIENO DI QUADRIFOGLI

Ci sono diversi modi per sentirsi fortunati nella vita, c'è chi ha un buon lavoro e guadagna bene, chi ha raggiunto il successo che desiderava, chi riesce a vivere nei posti più belli del mondo, chi effettivamente di fortuna ne ha e lo dimostra sbancando il casinò, però tutto questo non lo si apprezza pienamente se affianco non c'è l'anima gemella. Per quanto possa sembrare un discorso populista, nel senso dico queste cose per arraffarmi dei buoni pareri, alla stregua di qualche politico in campagna elettorale (il giorno è proprio quello giusto) penso davvero a quello che dico. Mi sono accorto che tutto quello che ho come, due figli meravigliosi, un lavoro stabile, un tetto sulla testa sotto il quale vivere senza problemi, salute di ferro, tre pasti al giorno e tutto ciò che ruota attorno alla vita di persone normali, diverrebbero delle inezie se non avessi accanto mia moglie. Ci tengo a fare luce su una questione di questo tipo:
Mettiamo il caso che, dopo anni di matrimonio io e mia moglie ci lasciassimo in pessimi rapporti, come purtroppo accede spesso, i figli diverrebbero oggetto di continui conflitti, tanto che poi sarebbe un dramma riuscire a rientrare nella vita in modo pacifico e non turbare loro ulteriormente dopo la divisione dei genitori. Conseguentemente il percorso di crescita dei bambini causerebbe dei danni irreparabili che si porterebbero dietro per sempre. D'altro canto se dovesse capitare di lasciarmi con mia moglie, avendo totale fiducia nel suo modo di essere e di pensare, non arriveremmo mai a farci la guerra, come appena descritto, perché entrambi teniamo più al benessere dei nostri figli, che non a farci ripicche reciproche. Perciò posso ritenermi fortunato qualora la fortuna mi voltasse le spalle.
Detto questo, anche se non avessi tutte le fortune sopra citate, nel senso che se non avessi nulla a parte lei, comunque mi sentirei un uomo realizzato e soddisfatto. Se faccio un excursus a ritroso, ripensando alle donne che ho avuto in passato, sarebbe molto probabile che non avrei raggiunto la stessa soddisfazione personale come ce l'ho con mia moglie. E' chiaro che non stando più con nessuna di loro, significa chiaramente che non eravamo fatti per stare insieme, ma se per qualche motivo fortuito avessi continuato a mantenere la relazione con una qualsiasi delle mie ex, penso che avrei vissuto degli incubi piuttosto seri. Mi rendo conto che parlo per com'ero in passato e per come lo erano loro, quindi non ha molto valore in sé, ma se dovessi riportarle nella mia vita di oggi sostituendo mia moglie a turno con le mie ragazze del passato, sono certo che sarei finito come molti uomini al giorno d'oggi, ovvero, rovinato per sempre.
Sono più che convinto che avere al proprio fianco la persona giusta, faccia apprezzare tutto il bello delle cose che si ha con essa e non di meno, non faccia pesare per le mancanze di quello che non si ha. E' davvero forse solo una questione di fortuna dividere la vita con una persona, nel mio caso una donna, con la quale si ha la sicurezza di poter vivere una vita serena, di mettere in gioco la propria esistenza ed essere fiduciosi di poterla vincere senza troppe fatiche, di superare i brutti momenti con intelligenza e amore. Menomale che nel gioco sono sempre sono stato un autentico sfigato.


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...