mercoledì 26 agosto 2015

CIPOLLA STYLE

In questi giorni di fine agosto, la temperatura è stata clemente e le piogge abbondanti. (almeno fino a ieri) La cosa curiosa è notare la gente che non vede l'ora di mettere i vestiti più pesanti, appena il clima scende di qualche grado.
Due giorni fa, sicuramente faceva più fresco rispetto alle settimane passate, però ho visto gente, addirittura con il piumino e la sciarpa ben allacciati addosso, nemmeno fossero i giorni della merla. Mi fa sorridere questa cosa perché in strada si aggirano personaggi vestiti nei modi più disparati, tipo: con infradito e felpa; giacca di jeans e tuta lunga; canottiera e bermuda; maglione e shorts; t-shirts, pantaloni corti e cappello di lana: giubbino di pelle, maglietta a maniche lunghe e pantaloni corti; impermeabile, stivali di gomma  e occhiali da sole; altri imbacuccati tipo polo nord.
A cavallo dei cambiamenti di stagione, la gente perde l'orientamento nel guardaroba. Vagano individui privi di una vera correlazione tra ciò che portano sopra e ciò che portano sotto, ma più di tutti: sono incongruenti con la stagione in corso. L'abbinata infradito e felpa è abbastanza eloquente. Forse si indossano capi agli antipodi tra di loro, per il semplice fatto che viene messo quello che c'è negli armadi e che corrisponde alla temperatura estiva, ovvero quella avuto fino a qualche giorni prioma aggiungendo poi, strati di abiti pesanti temendo il freddo; il classico abbigliamento a cipolla. Certo, che per quanto fresco possa fare ad agosto, non giustifica il piumino e la sciarpa, mi sembra decisamente eccessivo. Magari è la voglia intrinseca del passaggio estivo a quello autunnale che spinge ad indossare abiti lasciati negli armadi per quattro mesi, e tra questi c'è anche quello preferito. E' comprensibile, per carità, ma non si dovrebbe attendere i 17° per sfoggiare la giacca di pelle alla Fonzie, solo perché siamo al termine dell'estate, in fin dei conti, manca ancora un mese per l'autunno. Vale anche il discorso inverso ovvero, il passaggio dall'inverno alla primavera, gli ibridi si vedono anche in questa fase.
Sulla tematica del mix degli indumenti e il clima non adeguato, c'era un telefilm che calzava a pennello su quanto ho appena scritto ed era: Baywatch. La guardia spiagge C.J.Parker alias Pamela Anderson, era solita indossare sulla spiaggia la giacca a vento e gli scarponi Ugg, quelli scamosciati con dentro il pellicciotto, per intenderci. Vedendo lei che rimaneva sempre con questa mise poco compatibile con le spiagge californiane, mi sono sempre chiesto: ma che temperatura c'è a Malibu?


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...