lunedì 30 maggio 2016

I FIGHI DELLA SCUOLA

Al tempo della scuola, c'era chi non vedeva l'ora di fuggire al suono della campanella della ricreazione e chi di uscire dalla classe, nemmeno gli passava per l'anticamera del cervello.
Si riconosceva subito chi aveva il phisique du role per essere preso in considerazione nell'anno scolastico, bastava vedere chi lasciava la classe appena si aveva l'occasione per farlo. Ovviamente coloro che non si staccavano dal banco nemmeno durante la pausa veniva criticato a pieni polmoni da tipi come me, che coglievano ogni occasione buona per svignarsela e fare macello.
Mi ricordo che quello che veniva contesto ai secchioni, era la mancanza di intraprendenza e l'assenza del bisogno di svago. cioè, quella voglia di staccare la spina ma che neppure a ricreazione sorgeva come istinto naturale. Io e i miei amici ci ergevamo a chissà quale guru di saggezza perché seguivamo la filosofia del godere la vita a tutti i costi, soprattutto in ambito scolastico.
La ricreazione piuttosto che le ore buche, erano solo un pretesto per dare libero sfogo allo sballo "pseudo-naturale" sugli spalti o fuori dall'edifico scolastico, ma specialmente per rimorchiare le ragazze delle altre classi (ma pure quelle della stessa classe). Io questa l'ho sempre considerata come: la vera vita da studente.
Crescendo ne ho incontrati parecchi di personaggi che hanno seguito il mio modus operandi e alla fine siamo arrivati alla stessa conclusione, che forse a ben vedere, chi aveva ragione erano proprio loro, cioè quelli che hanno sacrificato il divertimento scolastico per poi ritrovarsi un impiego decente e magari meglio pagato dei fighi della scuola.
Oddio, non è così scontato che chi abbia fatto le clausure scolastiche, poi si sia dato alla pazza gioia dopo, cioè il divertimento nasce dentro come un'attitudine quindi potrebbero aver continuato su questa linea, però molti miei conoscenti che hanno avuto una certa carriera, ammettono di essere stati dei secchioni trai i banchi scolastici.
Essere considerato un figo a scuola, cioè negli anni migliori della nostra vita, è davvero così utile ai fini pratici?
A voi l'ardua sentenza.


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...