lunedì 2 maggio 2016

RYANAIR: UNA BELLA COMPAGNIA DI FURBETTI

Tempo fa mia moglie ed io, avevamo progettato un viaggetto in Danimarca con tutta la famiglia, poi per alcune circostanze strettamente personali l'abbiamo rimandato.
Si sente dire in ogni dove che per risparmiare bisogna prenotare il viaggio aereo con largo anticipo e in effetti è stato così, cioè prenotandolo diversi mesi prima il prezzo del biglietto è stato molto vantaggioso. Certo, che nel corso di questo lungo periodo di tempo è possibile che accada un imprevisto qualsiasi, come è successo a noi, però la Ryanair assicura che si possa rimandare il volo, cambiare la destinazione, cedere il biglietto a chiunque senza problemi.
Il giorno destinato per il viaggetto sarebbe stato oggi, ma dato che non ci possiamo andare, abbiamo fatto come suggerisce la compagnia low cost per non perdere i soldi già versati sul loro bel conticino, ossia, di fare le nostre modifiche prima di effettuare il check in online.
Allora oggi mia moglie si è messa davanti al computer cercando di fare il necessario per non perdere il prezzo del biglietto. Bisogna premettere che sia il call center della compagnia (estremamente costoso) che il sito, non permettono i cambiamenti in maniera facile, per cui apri di qua, scartabella di là, cambia questo e cambia quell'altro alla fine è riuscita a modificare praticamente tutto. Eravamo quasi soddisfatti di non aver regalato ai quei bei furboni i nostri soldi, se non che, alla mia astuta mogliettina è caduto l'occhio sulle penali. Per ogni cambio biglietto avremmo dovuto pagare 30 euro di penale, sia andata che ritorno, perciò facendo la moltiplicazione per cinque, questo cambio sarebbe venuto a costare più dello stesso biglietto; ma è una follia!
Se loro spalleggiano caldamente le eventuali modifiche prima del check in, dove causo a loro il danno? Va bene i posti li abbiamo prenotati, ovvio; sennò non avrei potuto viaggiare e non avrei usufruito dello sconto, ma non avendo eseguito il check in, quei posti non erano bloccati definitivamente per cui ancora rivendibili. Non è così? A quanto pare no.
E' vero sui biglietti non c'è nessuna assicurazione da stipulare ed è anche per questo che si pagano poco, ma non è specificato bene che il cambio non sia gratis, anzi, non viene proprio menzionato.
Vista così è semplice definirsi low cost, ma se si sgarra per qualsiasi motivo si paga anche più delle compagnie di bandiera.
In questo modo le famiglie non sono incentivate a viaggiare, cioè, solo se si dispone di un sacco di soldi o di una sfera di cristallo si può girare il mondo, altrimenti bisogna stare a casa e fare le penitenze come nei conventi.
L'unico modo per viaggiare economicamente è fare gli spostamenti con l'auto, ma in questo modo non si può andare lontano, a meno che, non si abbiano tre mesi di ferie. Con la propria vettura non si deve pagare in anticipo il viaggio né tanto meno sperare in un parziale rimborso, qualora non si faccia più, però molti dei progetti che servono alla buona riuscita di un viaggio si faranno all'ultimo minuto con il rischio che tutto diventi un fiasco totale. Ma la cosa più importante è questa, cioè: per spendere poco è tassativo viaggiare scomodi.
Purtroppo abbiamo perso i soldi del biglietto, però non potevo sborsarne degli altri con l'eventualità di perdere anche il prossimo viaggio, l'incognita del tempo è troppo grande e non si può rischiare di nuovo. E' andata così, pazienza.
Decisamente affranti dalla beffa subita, immediatamente il nostro pensiero si è rivolto al periodo estivo e quello che faremo  per trascorre le meritate vacanze; non si sa nulla, brancoliamo nel buio più oscuro, ma l'unica cosa certa è che non prenoteremo alcun volo della Ryanair.
Mannaggia a voi!

Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...