mercoledì 26 novembre 2014

AMORE PER LA PIZZA

Se c'è un alimento per il quale vado matto, è senza ombra di dubbio la pizza. Ho appena finito di mangiarla e sono pienamente soddisfatto da ciò che ho gustato ad ogni morso. Venendo da generazioni di partenopei, sono più che convinto di avere nel dna i cromosomi a forma di pizza, per questo motivo ne mangerei a quintali, cosa che forse in un anno raggiungo facilmente. Eppure a dispetto delle mie origini, quella che mi piace di meno, è proprio quella napoletana. So che mi tirerò dietro le maledizioni dei miei avi, che si rivolteranno nella tomba, come l'impasto di Gennarino o' pizzaiuol' che tira la pasta, ma io preferisco la pizza egiziana.

"Nooooo!!! Sacrilagioooo, comm' osi tu stolto, la pizza chiù bbon è sul chell e Napule!"
"E' troppo molle non mi piace!"
"A ricetta originaria è cchest' o saj o no?. La regina Margherita acccusì s'a mangiò."
"Chi se ne frega, a me rimane sullo stomaco. Poi quando la taglio si sfalda tutta, non si riesce a tenere in mano una fetta che sia una perché sembra gomma sciolta, anzi una bigbabol salata!"
"Eresia!! San Gennà o sient a chist, cos sta ricend cos ta vocc, 'ngrata! Nuje simm chi a inventat a riscett sacra, nu poj dire sti fetenzie!"
"A me piace la pizza croccante, quella che fa Ebram il pizzettaro in motorino!"
"Arrrrg. jett' o' sang! Cos' aggia sentì"
"E ti è andata bene che ho detto quella egiziana, e non quella americana."
"Nun si degn e mangià o' piatt perfett, tu si rannat a vitaaaaaa!"
"Ti sbagli pizzaiuolo, la forza della Sfinge mi proteggerà"
"Nooooooo....."

Dopo questo breve siparietto, degno della migliore sceneggiata napoletana, sono giunto a questa conclusione: la pizza più buona di tutte, è quella che rispecchia i propri gusti. Ho scoperto l'acqua calda ok, però anche Snoop Dog, in occasione degli EMA, snobbò la pizza italiana, rimpiangendo quella piena di schifezze made in U.S.A. quindi a ognuno il suo.



Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...