martedì 4 novembre 2014

BASTANO SOLO DUE GOCCE

Andare in giro a Milano con la bici è già di per sé un'impresa eroica, ma quando piove diventa addirittura impossibile. Io sono abituato a schivare, aggirare, e superare tutto ciò che la strada presenta, ma a quanto pare, gli automobilisti non riescano a pensare al di fuori del proprio abitacolo. Nonostante costoro siano riparati dall'acqua, con la radio in ascolto e magari il climatizzatore in funzione, la pioggia ha comunque un effetto deleterio sul loro stato d'animo, come se diventassero ancora più imbecilli, di quanto già non siano con il cielo sereno. Tra l'altro non si capisce per quale agente fisco-gattapeloso-astruso, è ben noto che le automobili al contatto con l'acqua, per osmosi si duplichino. Forse ho già esposto tale problematica, vorrà dire che la questione mi sta particolarmente a cuore, se non su un'altra parte del corpo.
Siedo sulla mia bicicletta, ricoperto dalla testa ai piedi, da una speciale tuta studiata apposta per i ciclisti temerari come me. Non vorrei fare troppa pubblicità a questo tipo di abbigliamento galattico, ma lascio scorgere qualche sua maestosa facoltà. La giacca e i pantaloni, non permettono in nessun modo di far infiltrare l'acqua al suo interno, e fin qui ci siamo. La vera novità, nel campo dell'idrorepellenza, sta che il calore sprigionato dal corpo umano in movimento, emana quella temperatura adatta a far sgorgare dalla pelle, i copiosi liquidi sudoripari da rendere quasi inutile coprirsi. E' magia pura.
Il motivo per il quale adopero la bici anche sotto le intemperie, non mi è molto chiaro, cioè far parte degli automobilisti intontiti dalla pioggia, non mi piace assolutamente, però ammetto che è comodo non infradiciarsi. Forse preferisco prendere di petto la situazione e sfidare la pioggia come farebbe un guerriero, piuttosto che stare seduto in auto e commiserare i ciclisti che prendono a pedalate le onde cittadine. Sarà che mi manca qualche rotella, sarà perché preferisco la fatica o sarà perché mi amo, la due ruote a pedali, vince sempre su tutti i veicoli. Provare per credere.


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...