venerdì 9 gennaio 2015

DAL LURIDO

Per chi vive, o meglio, ha vissuto la vita notturna tra le strade della città, come me, sa di che cosa si tratta. Disseminati tre le vie più battute dai nottambuli, ma non è detto che siano anche in zone un po' nascoste, si possono trovare dei camioncini adibiti a paninoteche ambulanti. In questi posti si vendono solo panini, assortiti per ogni tipo di gusto e preferenza, che però venendo cotti tutti sulla stessa piastra, alla fine hanno tutti lo stesso sapore. Ebbene, questi alti esponenti del gourmet di strada, vengono chiamati Luridi, per alcuni motivi:


  1. Gli ingredienti usati, danno proprio un senso di cibo malsano; junk food per dirla all'americana.
  2. Le piastre, i coltelli, le palette, i tovaglioli, e tutto il resto degli arnesi, dopo qualche ora assumono l'aspetto dell'asfalto di fronte al bancone.
  3. I paninari che stanno dietro al cibo, non hanno nessun attrezzo utile al lavaggio delle mani, ragion per cui... va beh non scendiamo in particolari scabrosi.
  4. La clientela di questi posti, è tanto lurida quanto chi ci lavora.


E' vero, presentare questi esercizi come "Luridi" non è un biglietto da visita allettante, eppure, ad una certa ora, vengono presi d'assalto, come presentassero le migliori leccornie mai apparse sulla scena alimentare. Il successo di questi posti è presto detto; sono posizionati in luoghi strategici, nei pressi di locali abbastanza grandi da contenere un sacco di gente, e soprattutto, rimangono aperti fino a quasi la mattina presto. Quando si sta fuori a ballare per tutta la notte, a bere duro e magari anche a fumare come dei turchi, si avverte poi un languorino, che se viene soddisfatto da un panino goloso ed insudiciato, da tutto ciò che fa male al fisico, lo stomaco è ben contento di assaporarlo.
Questi posti, sono stati per alcuni versi, delle ancore di salvezza in momenti più bui della notte stessa, nei quali si erano perse le speranze di una ripresa dei sensi veloce ed indolore. In tali momenti si soprassiede alla mancanza d'igiene, alla qualità del cibo e alla clientela molesta che rimane di fianco ad attendere il panino in preda ai fumi dell'alcol. In quelle situazioni si ha il bisogno di mettere qualcosa in corpo che abbia maggior consistenza di un liquido alcolico, o del fumo inalato. Sicuramente non è il posto più adatto per una cena romantica, ma se in una notte magica, trascorsa in compagnia di colei che magari un giorno, potrebbe diventare persino la moglie futura, non c'è cosa migliore che concludere una nottata indimenticabile con un lurido panino.


Nessun commento:

Posta un commento

COME UN ANNO FA

 L'anno scorso siamo rimasti rinchiusi per mesi a causa di un virus letale, sconosciuto e altamente aggressivo, dopo un anno siamo ancor...